Viterbo la Città a Colori 2018

Eventi in Città

Arte, sport, cultura, musica, danza, folklore e tanto divertimento: tutto pronto per la XIV edizione de “La città a colori”. L’iniziativa, che si svolgerà domenica 6 maggio, è organizzata dall’associazione Viterbo con Amore in collaborazione con il Comune di Viterbo.

I tantissimi eventi in programma, dall’alba al tramonto, animeranno le vie e le piazze del centro storico. Protagonisti de “La città a colori” saranno oltre 50 associazioni di volontariato che si apriranno al territorio per portare la propria testimonianza, per condividere le proprie attività ed il proprio impegno sociale e civico.

Un susseguirsi di iniziative per grandi e bambini. La prima parte della giornata sarà dedicata allo sport, con uno sguardo particolare rivolto ai più piccoli. Nel pomeriggio, invece, occhi puntati sulla musica: esibizioni canore, performances di gruppi vocali e strumentali, danze e giochi per tutte le età.

”La città a colori” è inserita all’interno della XIV edizione del Festival del Volontariato della Città di Viterbo, promosso dalla Consulta comunale del volontariato.

Obiettivo dell’iniziativa è integrare il mondo della solidarietà con le radici culturali del territorio e di raccogliere fondi da destinare a importanti progetti. Tra questi un sostegno all’Associazione Erinna, per le attività legate al Centro Antiviolenza, un contributo all’associazione Cuore di Mamma, per l’acquisto di un automezzo per i trasferimenti quotidiani all’Ospedale Bambino Gesù di Roma di mamme e bambini ospitati nella casa di accoglienza di Ronciglione, un contributo per la ONG Filles et Avenir di Agboville per la realizzazione di un bacino di allevamento ittico in Costa d’Avorio, che consenta l’inserimento lavorativo di ragazze dai 17 ai 25 anni ed un sostegno per l’apertura a Viterbo dell’emporio solidale I Care, presso il quartiere Santa Barbara.

 

Programma della giornata:

Via Ascenzi: stand delle Associazioni di Volontariato

Piazza del Teatro:

  • dalle 9.30 alle 13: “Stradacalciando 2018” Luca Graziosi a cura della Federazione Italiana Giuoco Calcio Delegazione Provinciale di Viterbo
  • Alle ore 16.15: inizio della sfilata della banda “La Racchia” di Vejano. Percorso: Corso Italia, piazza delle Erbe, via Roma, piazza del Plebiscito (esibizione), via Ascenzi, piazza del Sacrario.

Largo Almadiani:

  • Dalle 10 alle 20: “Il villaggio della salute” con la partecipazione della Croce Rossa Italiana, l’Avis di Viterbo, l’Associazione Donatori Midollo Osseo, l’Associazione Italiana Donatori d’Organi e il Coordinamento Donazione Organi e Tessuti dell’ospedale Belcolle di Viterbo. Glucotest, misurazione della pressione e misurazione dell’udito. Tipizzazione potenziali donatori di cellule staminali emopoietiche e midollo osseo.
  • D&A Photographs e ADMO in… ti regalo una foto
  • Karibu: animazione per bambini, mascotte e spettacolo con le bolle di sapone
  • Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18: apertura al pubblico della chiesa di Santa Maria della Peste e Sacrario dei Caduti, a cura della Promogest con la collaborazione degli studenti dell’ITC “Paolo Savi” indirizzo turistico.

Sala Almadiani:

  • Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20: “Coltiviamo solo gentilezza” Violenza di genere. Bullismo e cyberbullismo, gioco d’azzardo. Mostra fotografica-esposizione dei disegni degli studenti delle scuole aderenti a Scuola Amica.
  • Alle 18: gli allievi della Casa del Musical/Nuovo Centro Danza di Viterbo propongono letture e brani musicali tratti dallo spettacolo “RispetTiamo” regia di Laura Leo. Testimonianze di volontari dell’Unicef di Campodimarte “Uomini insieme contro la violenza sulle donne” e dell’associazione Non T’azzardare.

Piazza del Plebiscito:

  • Dalle 9.30 alle 13: “Bimbimbici” con l’ASD Max Lelli. Giornata nazionale della piccola mobilità. Iscrizioni, gimkana in piazza e pedalata cicloturistica nel centro storico con gli atleti della handbyke (partenza ore 11). Percorso: via Roma, piazza delle Erbe, via Saffi, piazza Fontana Grande, via Cavour, via Annio, via Cardinal La Fontaine, piazza della Morte, piazza San Lorenzo, via San Lorenzo, piazza del Plebiscito.
  • Alle ore 16.30: Esibizione della banda folcloristica “La Racchia di Vejano”
  • Dalle 17 alle 17.45: il meglio del Minifestival di Viterbo
  • Dalle 18 alle 19.30: Vasco Rockom in concerto Tribute Band Vasco Rossi
  • Alle ore 19.30: Gran Finale della Città a Colori con il Complesso Bandistico “Ottavio Pistella” di Vetralla.

Giardino del Palazzo Comunale:

  • Dalle 10 alle 12: Esibizioni di ginnastica artistica e ritmica delle atlete della ASD Free Sport Libertas e dell’ASD Con Noi di Roma – Special Olympics. Saggio di arti marziali con la partecipazione degli atleti dell’ASD Emas Italia (Kung-FU e Wing-Tsun) di Civitavecchia M° Rolando Bruzzese, dell’ASD Taekwondo Olimpic Vetralla M° Roberto Viglietta, dell’ASD Viterbo Martial Arts Team – Team Chok Dee, direttore tecnico Andrea Palzzetti.
  • Dalle 16 alle 19.30: NEXT Arti Visive di Antonella Properzi – estemporanea di pittura

Piazza delle Erbe:

  • Dalle 10 all 19: spettacoli di giocoleria e clowneria con i volontari clown di corsia dell’associazione Goji- VIP “Vivere In Positivo” Viterbo

Piazza Unità d’Italia:

  • Dalle 10.30 alle 11.30: “Giocariccio” dai 4 ai 14 anni con ASD Tusciarugby Polisportiva
  • Dalle 11.30 alle 12.30: “Giochiamo insieme?” incotnro di calcio a 5 con i ragazzi e le ragazze dell’ASD Sorrisi che Nuotano Eta Beta e del liceo “Buratti” di Viterbo.
  • Dalle 16.40 alle 17: “Ballando con i sorrisi “ dell’associazione Eta Beta Sorrisi che nuotano
  • Dalle 17 alle 18: balli di gruppo con l’ASD Easydance Celleno del M° Maurizio Lattanzi
  • Dalle 18 alle 18.45: Spettacolo di danza della Swing Cats Viterbo, ASD Special Training e l’ASD The sunny side of the swing
  • Dalle 18.45 alle 19.30: danza, flamenco, hip-hop con la Prima Officina dello Spettacolo diretta da Rita Proietti Gretti.

Via Marconi:

  • Dalle 10 alle 13: “Volleygiocando”: raduno provinciale delle AA.SS.DD. di minivolley a cura della Federazione Italiana Pallavolo Viterbo.

Piazza della Repubblica:

  • Dalle 10 alle 13: Primavera di minibasket a cura della Federazione Italiana Pallacanestro Comitato di Viterbo
  • Dalle 16 alle 19: Associazione Murialdo. Attività di avvicinamento con i cani e ludo agility con Golden Retriver. Area di interscambio e interazione bambini e cani.

Sala Gatti:

  • Teatro di Carta… 25 anni d’amore e di teatro. Dalle 11: mostra di locandine, scene, costumi e foto di alcuni tra gli oltre 250 spettacoli messinscena con giovani e giovanissimi attori. Dalle 17: le emozioni, i racconti, i ricordi, le voci dei ragazzi, delle famiglie e degli amici dell’associazione culturale Teatro di Carta.

Piazza Fontana Grande:

  • Dalle 18.15: inizio della sfilata del complesso bandistico “Ottavio Pistella” di Vetralla. Percorso: via Cavour, via Fontanella Sant’Angelo, via Saffi, piazza delle Erbe (esibizione), Corso Italia, piazza del Teatro, via Marconi, piazza del Sacrario, via Ascenzi, piazza del Plebiscito (esibizione).

Piazza San Carluccio:

  • Dalle 10 alle 20: l’ASD Outer Eden presenta “Accademia della croce scarlatta”, giochi di ruolo per bambini a tema fantasy medievale (scherma storica, tiro con l’arco, tiro a segno) e rievocazione storica medievale.

Chiesa del Gonfalone:

  • Dalle 17 alle 18.30: concerto dell’orchestra della scuola media ad indirizzo musicale “Pietro Egidi” di Viterbo.

Piazza del Gesù – chiesa di San Silvestro:

  • Dalle 17.30 alle 18.30: concerto degli studenti del liceo musicale “Santa Rosa”, del liceo classico “Buratti” e della scuola media “Egidi”.

L’INGRESSO A TUTTE LE MANIFESTAZIONI E’ LIBERO.

Punto informativo “Viterbo con Amore” in piazza del Comune.

Altro dal sito...

ISM XXIV Immagini dal Sud del Mondo – L’altro volto della speranza

Giovedì 18 ottobre – Cinema Trento (La Quercia, Viterbo) ore 21:00 Di Aki Kaurismaki (Finlandia 2017) Premio Miglior …

Cena al Castello Costaguti

Il 15 Aprile, una giornata dedicata alla storia con la visita del borgo e del castello di Roccalvecce! Tra i borghi più …

Fontana di Santo Stefano o di Piazza delle Erbe

Attraversando la città di Viterbo potrete ammirare tantissime fontane. Le più grandi risultano sempre al centro di suggestive …