Viaggio nel Medioevo fra arte, storia, cultura e prodotti locali

Viaggio nel Medioevo fra arte, storia, cultura e prodotti locali

Se avete deciso di dedicare una giornata al relax, e avete intenzione di visitare la bellissima città di Viterbo, vi proponiamo un itinerario fra storia, arte e gastronomia.

Il nostro viaggio fra storia e gusto inizia dalla prima necessità, ovvero parcheggiare la macchina. Approfittate del parcheggio a Valle Faul, comodamente collegato al centro storico grazie a dei nuovissimi ascensori. Dopo aver parcheggiato godetevi il paesaggio che vi circonda, ammirate il retro di Palazzo Papale, che domina la Valle Faul (dove Faul è l’acronimo degli antichi castelli da cui deriva la città di Viterbo: Fanum, Arbanum, Vetulonia e Longula). Immerso nel verde troverete Il risveglio” (Awakening), una suggestiva installazione dell’artista americano Steward Johnson.

A questo punto punto prendete l’ascensore di destra che vi condurrà fino a piazza San Lorenzo. La prima parte della visita si svolgerà qui, oltre ad ammirare la bellissima piazza potrete visitare il Palazzo Papale, la Cattedrale di San Lorenzo ed il Museo del Colle del Duomo

Terminata la visita probabilmente sarà quasi ora di pranzo (o della cena) ma, prima di deliziare il palato con un lauto pasto, vi consigliamo di godervi uno sfizioso aperitivo. I locali, nella zona del quartiere di San Pellegrino, non mancano, e potrete gustare un anticipo dei genuini prodotti locali viterbesi. Consigliati i salumi della Tuscia, le bruschette con l’olio extravergine di oliva ed un buon calice di vino locale.

La pausa ristoratrice di permetterà di avere più tempo a disposizione per ponderare al meglio la scelta della cena. Avrete a disposizione pizzerie, dove la pizza che troverete sarà tipica delle zone dell’alto Lazio (sottilissima e croccante,  volte anche su due piatti), oppure trattorie e ristorantini tipici, con gli squisiti prodotti della Tuscia.

Inseriti negli antichi edifici di pietra, i ristoranti deliziano i turisti con piatti tipici della tradizione viterbese. Oltre ai variegati antipasti, dove non mancheranno salumi e formaggi locali, avrete l’imbarazzo della scelta per i primi piatti. Sono molti i ristoranti dove la pasta viene ancora impastata a mano, come un tempo, conservando un sapore deciso ed una consistenza genuina. I condimenti che troverete saranno, a seconda della stagione, a base di funghi, soprattutto porcini che vengono raccolti sui monti Cimini, oppure tartufi, castagne, cinghiale (e cacciagione). Se poi vorrete degustare un secondo piatto le carni non vi deluderanno.

Preferite un’alimentazione vegetariana? Nessun problema! La Tuscia è uno scrigno di prodotti agricoli: dalle patate dell’area intorno al lago di Bolsena fino ai legumi, avrete a disposizione un’ampia scelta. In ogni caso non dimenticate di abbinare ai vostri deliziosi piatti un buon vino, bianco o rosso.

Dopo una bella mangiata, in cui avrete degustato i sapori tipici del viterbese, non vi resta che completare la gita con una passeggiata nel cuore della città dei Papi. Attraversando vie e piazze di San Pellegrino poterete godere dei suggestivi scorci secolari, fatti di torri, archi e abitazioni antiche.

 

Altro dal sito...

22 Marzo – Il Cedido ospita “Nel Regno di Tiburzi” – Piazza San Lorenzo, Viterbo

Venerdì 22 marzo, alle ore 17:00, il Ce.Di.Do. (Centro Diocesano di Documentazione) ospiterà la presentazione del volume …

ISM XXIV Immagini dal Sud del Mondo – The Harvest

The Harvest Giovedì 15 novembre – Cinema Trento (La Quercia, Viterbo) ore 21:00 Di Andrea Paco Mariani (Italia 2017, …

Robinson, Stagione Danza – Teatro dell’Unione

Domenica 20 gennaio ore 21.00 Teatro dell’Unione MK – ROBINSON con Philippe Barbut, Biagio Caravano, Andrea Dionisi, …

1 Giugno – Concerto per archi e fiati & Coro Gospel – Via degli Artisti

Sabato 1 giugno 2019 alle ore 18:00 in Via Saffi La Via degli Artisti, a Via Saffi – Cortile della provincia- ha l’onore …

7 Aprile – La grande domenica di Teatro Caffeina

A via Cavour la magia di Domenico Modugno con “Mimì” e a seguire la degustazione – showcooking di Caffeina con Gusto …

5 Maggio – 50° Esposizione Internazionale Canina

Domenica 5 maggio 2019 alle ore 09:00 Un’evento organizzato dal Gruppo Cinofilo Viterbese presso Piazzale Gramsci …

Teatro Romano di Ferento e sito archeologico

Il sito di Ferento resterà aperto tutti i giorni per l’intero ”ponte” dal 25 al 1° maggio. L’accesso sarà possibile …

Presentazione del libro “In Vietnam, digressioni di viaggio”

Il 14 Dicembre, dalle 17:30 alle 20:30, al Teatro libreria bistrot Caffeina, Stefano Calzati presenta “In Vietnam, …

VITERCOMIX – Festival del fumetto di Viterbo

Fumetti e gadgets, ospiti e incontri, artist alley, area ludica, mostre espositive Appuntamento 14 e 15 Aprile, al Centro …