Vetralla: Festa dell’olio

Vetralla: Festa dell’olio

Il protagonista indiscusso della stagione annuale è l’olio extravergine d’oliva, un prodotto DOP tipico della Tuscia. Successi e riconoscimenti arrivano ogni anno per l’olio extravergine d’oliva di Vetralla: prezioso, dal sapore ricco e corposo, è in grado di conquistare anche i palati più raffinati.

Per promuovere la conoscenza di questo eccezionale prodotto della terra, e far conoscere ogni fase della lavorazione, la Pro Loco organizza ogni anno la Festa dell’olio. Un appuntamento da non perdere con tantissimi eventi in programma. Per coinvolgere i turisti, e farli avvicinare alla tradizione che vede la coltivazione dell’olio protagonista di queste zone, si organizzano visite guidate ai frantoi per osservare da vicino le varie fasi di lavorazione.

Fiore all’occhiello della manifestazione sono le degustazioni dell’olio novello, utili anche per far apprezzare il prodotto in tutte le sue utilizzazioni.

Inoltre, con l’obiettivo di approfondire e conoscere meglio tutto ciò che ruota attorno all’olio DOP di Vetralla si organizzano ogni anno workshop e seminari. Esperti del settore si confrontano sulle tematiche principali: dalla coltivazione fino alle caratteristiche organolettiche di questo delizioso oro verde.

Nei giorni dedicati alla festa, che si svolge solitamente nel mese di novembre, vengono organizzati anche tanti eventi che impreziosiscono l’iniziativa. Mostre di arte, laboratori, mercatini, assaggi e degustazioni guidate.

Altro dal sito...

8 Giugno – Torneo di Burraco, Tusciadi 2019

Campionati dei Club Sportivi della Provincia di Viterbo Tusciadi 2019 – Fulmar Eventi Torneo di Burraco Centro Sociale …

Totò, Troisi, Pinuccio e modestamente noi.

Giovedì 22 marzo TOTO’, TROISI, PINUCCIO E MODESTAMENTE NOI. UN CAFFE’ A CASA DI FABRIZIO RASSEGNA TEATRALE “VOLANDO …

4 e 5 Giugno – #StopPlastica: PROGETTIAMO INSIEME!

La maratona di progettazione nell’ottica della social innovation che si svolgerà il 4 e il 5 di giugno. L’iniziativa …

Il Natale dei fumetti. I fumetti del Natale.

Nella Sala degli Almadiani, dal 22 Dicembre al 13 Gennaio, la mostra dei fumetti sul Natale promossa da ViterComix. Il Natale …

Inaugurata la mostra “Suggestioni in Luce” di Ostelvio Celestini

Museo della Ceramica della Tuscia Sabato al Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo si è inaugurata la mostra temporanea …

Paper Only

Torna l’appuntamento con Paper Only! Sabato 24 e domenica 25 Marzo, sotto i portici di Palazzo dei Priori, tornano …

In cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa da Viterbo a Soriano nel Cimino

Si tratta della rievocazione del fatto più antico, esistente oggi a Viterbo, riferito alla vita di Santa Rosa patrona di …

21-22-25 Aprile – Palazzo Doria Pamphilj – San Martino al Cimino

Assolutamente da non perdere! Il Palazzo Doria Pamphilj – San Martino al Cimino apre al pubblico nei giorni 21-22 e …

Conferenza alla Sala CARIVIT: “Vivere vicino al lago”

Giovedì 27 Settembre ore 16,30: Conferenza alla Sala CARIVIT, Via Cavour,67 (Palazzo Brugiotti) della prof.ssa Maria Clara …