“Tutta la vita ho aspettato”, mostra personale di pittura di Donatella Tomassoni

Museo Colle del Duomo, Piazza San Lorenzo, Viterbo

Da sabato 2 luglio a sabato 16 luglio 2022

 

L’artista spoletina Donatella Tomassoni incontra Franco Profili, un curatore che lavora privilegiando l’incontro e la messa a dialogo tra le diverse forme d’arte e che nel tempo si è caratterizzato per un fare che dà ai rapporti umani lo stesso valore di quelli professionali.

A partire dalla curiosità che ha spinto Profili ad andare ad approfondire il mondo in bianco nero della pittura della Tomassoni, inizia uno scambio e un confronto tra i due che in pieno periodo Covid si sviluppa per mesi, principalmente a distanza. I messaggi scambiati dai due accompagnano e fanno da scenario ai lavori che portano l’artista a elaborare una nuova pittura.

Un corpus di tavole con un bianco nero lavorato a spatola a simulare alla vista una materia che al tocco non trovi. Un inno discreto – e allo stesso tempo potente – ­alla bellezza della natura umbra in cui l’essere umano sembra al momento non trovare posto ed è rappresentato solo da pochi segni lasciati in balia del tempo.

Se le opere della Tomassoni sono decise nel dare forma alla storia e nel raccogliere senza inganni, la sensibilità, gli umori e il punto di vista dell’artista a confronto degli stimoli e delle sfide lanciate da Profili, la chiave di lettura dell’intero progetto è dato dal rapporto tra la pittura e la parte scritta, quella che raccoglie lo scambio di pensieri tra i due durante i lavori.

Otto mesi di pittura e uno scritto – una specie di lunga, lunghissima lettera scritta a quattro mani – racchiusi in un catalogo d’arte che, attraverso le emozioni vissute, i numerosi rimandi e i svariati ricordi di vita vissuta, diviene un potente inno al mondo delle donne.

 

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00, con ultimo ingresso al Museo alle 18:30. L’accesso alla mostra è incluso nel biglietto.

L’ingresso è gratuito per i residenti a Viterbo e per bambini al di sotto dei 12 anni.