Tre bellissime fontane in meno di 300 metri

Tre bellissime fontane in meno di 300 metri

Itinerario fontane (quartiere San Pellegrino)

 

Passeggiando nell’incantevole quartiere medievale di San Pellegrino tenete lo smartphone sempre a portata di mano perchè troverete un tesoro dietro l’altro. Secoli di storia, custoditi gelosamente dentro le mura della città di Viterbo, riservano per i visitatori sorprese incredibili. Il mini tour che vi proponiamo si svolge in un raggio di 300 metri, in così poco spazio troverete tante meraviglie e – soprattutto – tre incantevoli fontane.

 

  1. La fontana del Gesù: al centro della pittoresca piazza del Gesù potrete ammirare una bellissima fontana, chiamata anche di San Silvestro dal nome della chiesa che domina lo slargo. Le prime notizie riguardanti la fontana risalgono al 1450. Più volte rimaneggiata nel corso dei secoli, si presenta oggi come un’armonica sintesi fra elementi medievali e rinascimentali.
  2. La fontana di piazza della Morte: percorrendo via San Lorenzo, e gustando lo scenario medievale che vi circonda, in meno di 2 minuti raggiungete piazza della Morte. Il cuore di questo spazio è costituito dalla bella fontana a fuso, tipica della Tuscia. Di origini antiche, viene datata intorno al XIII secolo.
  3. La fontana della loggia di Palazzo Papale: incastonata nell’attraente cornice di Palazzo Papale, in piazza San Lorenzo (a soli 2 minuti a piedi da piazza della Morte), troverete la fontana della loggia. Nello stesso punto esisteva una fontana duecentesca, eretta al tempo della costruzione della loggia chiamata “Fons Papalis”, andata distrutta nella seconda metà del 1500.

 

Altro dal sito...

Ludika, presentata a Palazzo dei Priori la diciottesima edizione

VITERBO – Ludika 1243, XXVIII edizione: la presentazione questa mattina, nella sala del consiglio di Palazzo dei Priori, …

Donna è vita

Stop anoressia e bulimia. Uniti per la salute del corpo e dell’anima Sabato 5 Maggio, Sala Regia  – Comune di …

Caccia alle uova a Pratogiardino

Oggi, Mercoledì 28: Caccia alle uova Sono giorni di duro lavoro per il Coniglietto di Pasqua … sta nascondendo le uova …

La scarsella e il bracone

Chi si ricorda della Scarsella e del Bracone? Questi due nomi così curiosi faranno – probabilmente – sorridere i più …

Giovedì 18 ottobre – Ore 21 – Nun semo sole

Teatro Libreria Bistrot Caffeina via Cavour 9, Viterbo Giovedì 18 ottobre – Ore 21 Nun semo sole Compagnia i Dialettanti …

L’isola del tesoro, A Teatro in Famiglia! – Teatro dell’Unione

Domenica 13 gennaio ore 18:00 Teatro dell’Unione Nomen Omen L’ISOLA DEL TESORO, per bambini dai 4 anni “L’isola …

Archeotuscia Onlus – Conferenza sala CE.DI.DO del dr. Flavio Enei

Venerdì 22 Febbraio ore 17.00 Presentazione alla sala CE.DI.DO (Palazzo dei Papi) del dr. Flavio Enei dal titolo “Gli …

Emergenza neve: arriva l’esercito

VITERBO – La richiesta del Comune, indirizzata al Prefetto Giovanni Bruno, è stata accolta immediatamente: una squadra …

21 Ottobre apertura dimore storiche del Lazio: Castello Costaguti

Hannu Palosuo e la sua Installazione pittorica VANITAS VANITATUM al Castello Costaguti di Roccalvecce (VT) In occasione dell’apertura …