Tre bellissime fontane in meno di 300 metri

Tre bellissime fontane in meno di 300 metri

Itinerario fontane (quartiere San Pellegrino)

 

Passeggiando nell’incantevole quartiere medievale di San Pellegrino tenete lo smartphone sempre a portata di mano perchè troverete un tesoro dietro l’altro. Secoli di storia, custoditi gelosamente dentro le mura della città di Viterbo, riservano per i visitatori sorprese incredibili. Il mini tour che vi proponiamo si svolge in un raggio di 300 metri, in così poco spazio troverete tante meraviglie e – soprattutto – tre incantevoli fontane.

 

  1. La fontana del Gesù: al centro della pittoresca piazza del Gesù potrete ammirare una bellissima fontana, chiamata anche di San Silvestro dal nome della chiesa che domina lo slargo. Le prime notizie riguardanti la fontana risalgono al 1450. Più volte rimaneggiata nel corso dei secoli, si presenta oggi come un’armonica sintesi fra elementi medievali e rinascimentali.
  2. La fontana di piazza della Morte: percorrendo via San Lorenzo, e gustando lo scenario medievale che vi circonda, in meno di 2 minuti raggiungete piazza della Morte. Il cuore di questo spazio è costituito dalla bella fontana a fuso, tipica della Tuscia. Di origini antiche, viene datata intorno al XIII secolo.
  3. La fontana della loggia di Palazzo Papale: incastonata nell’attraente cornice di Palazzo Papale, in piazza San Lorenzo (a soli 2 minuti a piedi da piazza della Morte), troverete la fontana della loggia. Nello stesso punto esisteva una fontana duecentesca, eretta al tempo della costruzione della loggia chiamata “Fons Papalis”, andata distrutta nella seconda metà del 1500.

 

Altro dal sito...

Al lavoro i mezzi spargisale nel comune di Viterbo.

Al lavoro i mezzi spargisale nel comune di Viterbo. Viste le precipitazioni nevose che si sono abbattute sul territorio comunale …

31 Marzo – Concerto aperitivo

Alle ore 12, Sala Mendel Concerti aperitivo Scuola Musicale Comunale di Viterbo , domenica 31 Marzo Valter Fischetti al pianoforte …

Dal 24 Agosto al 13 Settembre Parco giochi Santa Rosa

Dal 24 agosto al 13 settembre Parco giochi Santa Rosa, divieto di sosta in Via Torricelli Torna il parco giochi in occasione …

Conferenza “La medicina al tempo degli etruschi” del dr. Marino Pasquale

Venerdì 26 Ottobre ore 17,00: Conferenza alla sala CE.DI.DO. (Palazzo dei Papi) dell’archeologo dr. Marino Pasquale dal …

Teatro dell’Unione: La scuola

Venerdì 27 aprile   Ore 21.00 Cardellino Srl presenta Silvio Orlando  in LA SCUOLA di Domenico Starnone Regia di Daniele …

La Riconquista di Ferento A.D. 2018 II° Edizione

Il 2 e 3 Giugno, presso l’area archeologica di Ferento, vi aspetta un incredibile viaggio indietro nel tempo con “La …

Ufficio Turistico – Visite Guidate Settembre 2018

Di seguito l’elenco delle visite guidate organizzate per il mese di Settembre: Sabato 1 ore 15.30 In visita alla Viterbo …

A Canepina la terza fiera provinciale della canapa

Domenica 21 ottobre un focus su tutti gli aspetti e le potenzialità di questa risorsa La fiera provinciale della canapa …

14 Giugno – Teatro Integrato “Metamorfosi” in scena a Viterbo in Piazza San Lorenzo

La compagnia Disorganizzata propone un adattamento della celebre opera di Ovidio il 14 giugno Esattamente a un mese di distanza …