Tour della città fra Uova di Pasqua artigianali e Pizza di Pasqua

Tour della città fra Uova di Pasqua artigianali e Pizza di Pasqua

Vi piacerebbe visitare una città medievale e fare una bella scorpacciata di deliziosi dolci pasquali? Allora venite a Viterbo e non ve ne pentirete!

Nelle settimane che precedono la Pasqua avrete la fortuna di visitare la città e deliziare i vostri palati con squisiti dolci locali. Per ammirare le bellezze di questo luogo parcheggiate la vostra auto fuori dalle antiche mura cittadine e spostatevi a piedi, così avrete l’opportunità di ammirare scorci incantevoli, palazzi storici, suggestive fontane.

Il centro storico di Viterbo vi stupirà da qualsiasi angolatura, potrete scegliere di entrare da Porta Romana, e passeggiare fino al cuore della città, oppure da Porta Faul, per ritrovarvi immediatamente davanti uno spettacolo mozzafiato! Da Valle Faul potrete godere di un panorama senza confronti, il meraviglioso Palazzo dei Papi si presenterà sopra le vostre teste e, alzando lo sguardo, resterete a bocca aperta!

Da qualsiasi punto inizierete la vostra visita non dimenticate di ammirare il suggestivo quartiere medievale di San Pellegrino, e passeggiando, andate alla scoperta delle tantissime chiese, fino ad arrivare al Santuario di Santa Rosa, patrona della città. Non trascurate, infine, i tantissimi musei: dal Museo Etrusco Rocca Albornoz, Museo Civico, al Museo della Ceramica della Tuscia.

Approfittate del periodo pasquale per assaggiare i deliziosi dolci locali che si preparano in questi giorni. La regina del momento è la Pizza di Pasqua, un dolce dall’antica tradizione che prevede una preparazione lunga ed una sapiente miscela di aromi. Questo prodotto locale potrete gustarlo sia in versione salata, accompagnata da salumi locali come il salame corallina ed il capocollo, che in versione dolce, con il cioccolato delle uova di Pasqua. Nelle pasticcerie della città, oltre alle deliziose Pizze di Pasqua, troverete anche Uova di Pasqua artigianali, spesso impreziositi dalla frutta secca locale, proveniente dalle zone dei monti Cimini. Non perdete l’occasione di provare queste delizie, non potrete più farne a meno!