Terme di Viterbo: Parco termale del Bagnaccio

Terme di Viterbo: Parco termale del Bagnaccio

Calda acqua termale, un parco verde, la pace della natura, cosa desiderare di più? Se state cercando un luogo dove riposare corpo e mente allora puntante il navigatore in direzione delle terme del Bagnaccio.

Il Bagnaccio è un incantevole parco termale che sorge a nord di Viterbo, lungo l’antica Via Francigena. Il parco termale, un tempo noto come “Aquae Passeris”, attira un numero crescente di turisti che arrivano da ogni parte d’Italia e d’Europa durante tutti i mesi dell’anno. È utile ricordare, infatti, che le caldissime acque termali della zona rendono fruibili queste risorse naturali anche in pieno inverno. I vapori sprigionati dall’acqua, che sgorga a 63°, permettono di immergersi anche con temperature rigide. Alle terme del Bagnaccio troverete 6 vasche di acqua termale, a diversa temperatura, così da soddisfare tutte le esigenze.

Le acque delle sorgenti del Bagnaccio sono di tipo solfato/bicarbonato/alcalino terrose debolmente solfuree, ipertermali. Le origini dello sfruttamento delle acque termali, a fini terapeutici e di bellezza, risalgono al periodo Etrusco-Romano; tutto il territorio circostante al Bagnaccio, infatti, è disseminato di numerosi resti di antiche terme romane. Nel corso dei secoli le terme del Bagnaccio sono state sempre molto utilizzate, grazie anche alla vicinanza con l’antica Via Francigena. I pellegrini, provenienti da ogni parte d’Europa e diretti a Roma, frequentavano le terme del Bagnaccio. Le soste nelle calde acque termali permettevano al corpo di riposarsi e di prepararsi in vista dell’arrivo a Roma.

Altro dal sito...

Domenica 24 Marzo – Il Barocco nel melodramma al Teatro Unione

Domenica 24 Marzo Ore 18:00 IL BAROCCO NEL MELODRAMMA Un viaggio meraviglioso dalla nascita allo splendore dell’opera. …

Il Sal8 delle 6. – I luoghi della cultura!

Appuntamento con il Sal8 delle 6 – I luoghi della cultura! Ospite dell’evento urbanista e saggista Paolo Berdini. L’iniziativa, …

Al Teatro dell’Unione ‘Il berretto a sonagli’ di Luigi Pirandello

Al Teatro dell’Unione la prima versione di Valter Malosti de ‘Il berretto a sonagli’ di Luigi Pirandello   Domenica …

Concerto nell’Auditorium di Santa Maria in Gradi

Concerto università 21 aprile Il concerto di sabato 21 aprile 2018 all’Università degli Studi della Tuscia – Viterbo …

14 Aprile – Sagra della Pizza di Pasqua a Bagnaia

14 aprile, dalle 10 alle 19 l’apertura degli stand Sagra della Pizza di Pasqua a Bagnaia, nel pomeriggio il concorso😋 …

Notti d’Estate, in Etruria

27 Domenica, 29 Luglio ore 21:00 “Il Medioevo si svela a Viterbo” Visita guidata Teatralizzata, con attori professionisti, …

Venerdì 30, Processione e Crocifissione

Una lunga processione sfilerà per le vie del centro, partendo dalla Chiesa di Santa Maria Nuova per arrivare in piazza San …

Corri a Prato Giardino

Il 15 Aprile, sarà una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e del rispetto ambientale! A partire dalle …

Ad Ottobre tornano le aperture straordinarie settimanali a Villa Lante

Ad Ottobre tornano le aperture straordinarie settimanali. Anche per questo mese Villa Lante aprirà al pubblico la Palazzina …