Terme di Viterbo: Parco termale del Bagnaccio

Terme di Viterbo: Parco termale del Bagnaccio

Calda acqua termale, un parco verde, la pace della natura, cosa desiderare di più? Se state cercando un luogo dove riposare corpo e mente allora puntante il navigatore in direzione delle terme del Bagnaccio.

Il Bagnaccio è un incantevole parco termale che sorge a nord di Viterbo, lungo l’antica Via Francigena. Il parco termale, un tempo noto come “Aquae Passeris”, attira un numero crescente di turisti che arrivano da ogni parte d’Italia e d’Europa durante tutti i mesi dell’anno. È utile ricordare, infatti, che le caldissime acque termali della zona rendono fruibili queste risorse naturali anche in pieno inverno. I vapori sprigionati dall’acqua, che sgorga a 63°, permettono di immergersi anche con temperature rigide. Alle terme del Bagnaccio troverete 6 vasche di acqua termale, a diversa temperatura, così da soddisfare tutte le esigenze.

Le acque delle sorgenti del Bagnaccio sono di tipo solfato/bicarbonato/alcalino terrose debolmente solfuree, ipertermali. Le origini dello sfruttamento delle acque termali, a fini terapeutici e di bellezza, risalgono al periodo Etrusco-Romano; tutto il territorio circostante al Bagnaccio, infatti, è disseminato di numerosi resti di antiche terme romane. Nel corso dei secoli le terme del Bagnaccio sono state sempre molto utilizzate, grazie anche alla vicinanza con l’antica Via Francigena. I pellegrini, provenienti da ogni parte d’Europa e diretti a Roma, frequentavano le terme del Bagnaccio. Le soste nelle calde acque termali permettevano al corpo di riposarsi e di prepararsi in vista dell’arrivo a Roma.

Altro dal sito...

Le gelaterie artigiane di Confartigianato aderiscono al GelatoDay: il gusto 2019 è il tiramisù

De Simone: “Una golosa occasione per promuovere il sapere dei maestri gelatieri italiani” Le gelaterie artigiane di Confartigianato …

Algida Fest a Viterbo, protagonista l’intera città

Il prossimo 18 settembre a Viterbo si inaugura un’area giochi donata da Algida🎈🎈🍦🍨 In occasione …

Teatro Bistrot Caffeina – Lo spazio Estromania presenta “Io Sono”

Lo spazio Estromania presenta: Inaugurazione Sabato 15 Dicembre ore 18.00 Orari Mostra: Dal 15.12.2018 al 06.01.2019 Lun/Gio …

Il 9 settembre il “Viaggio con Mozart”

Il coro Francigena in concerto Chiesa della Verità Domenica 9 settembre, appuntamento nella Chiesa della Verità alle 21, …

13 Giugno – Presentazione dei progetti Viandante e Lo spazio del cielo

Giovedì 13 giugno 2019 alle ore 16:30 al Palazzo dei Priori Il 13 Giugno alle 16.30 presso la Sala Regia del Comune di Viterbo …

ARTES MECHANICAE – Le macchine sceniche dal ‘400 ad oggi

fino al 26 maggio al Foyer del Teatro dell’Unione   Mostra di modelli di macchine sceniche progettate dai grandi architetti …

Diretta trasporto Macchina di Santa Rosa: TV, Via Streaming, su Facebook e You Tube

Diretta trasporto Macchina di Santa Rosa: in TV, Via Streaming, su Facebook e You Tube La diretta del Trasporto della Macchina …

Festival Barocco – 16 Settembre

Concerto Domenica 16 settembre   Viterbo, Chiesa di S. Silvestro LA CLESSIDRA La soglia tra due secoli: ma quanto tempo …

ISM XXIV Immagini dal Sud del Mondo – Ghost Hunting

Ghost Hunting Giovedì 8 novembre – Cinema Trento (La Quercia, Viterbo) ore 21:00 Di Raed Andoni (Fra|Pal|Svi|Qat 2017, …