Teatro dell’Unione – Pinocchio Suite

Teatro dell’Unione – Pinocchio Suite

Giovedì 21 giugno
Ore 21,00

PINOCCHIO SUITE

Performance teatrale

Note di regia:
Un Teatro vuoto.
Un pezzo di legno.
Motori immobili di un universo narrativo che riposa in ogni uomo. Un “burattino” e la sua storia, ricordo condiviso, che riemerge grazie a piccoli gesti, sguardi, movimenti quasi danzati, in una performance fatta di fantasia e condivisione. Ogni elemento della rappresentazione, ogni attore, ogni giovane individuo, supera tutte le prove per aspirare a diventare ciò che lentamente sarà, aiutato dagli altri, in primis, e da sé stesso in una sorta di percorso iniziatico parallelo a quello di Pinocchio. Questo, tenendo ben presente l’elemento che fa da sfondo alla performance: il Gioco, quello “serio”, che solo i bambini grandi riescono ad intendere e che gli adulti possono condividere solo a Teatro, attraverso una (com)partecipazione attiva.
I giovani attori partono da complesse rigidità, difficili da scalfire. Legnosità coerenti con l’età e con la scarsa esperienza, nonché con la paura strettamente collegata alla (auto) rappresentazione. L’allegorico cammino dentro la poesia del Teatro, e il costante allenamento, tenta di ammorbidire durezze e asperità caratteriali, puntando alla leggerezza e alla crescita in un ambiente protetto e circoscritto.
La storia del noto burattino di legno, seppure collegata strettamente a questo lento percorso, serve, in tal caso, solo come punto d’appoggio – o per meglio dire di sostegno – lungo un cammino di crescita complesso e pieno di ostacoli. Con la speranza che sia anche lontana fonte d’ispirazione per una crescita sociale ed intellettuale, oltre che personale, condivisa.

Paolo Manganiello
Chiara Palumbo

Presentato da:
ASL Viterbo – UOC Tutela salute mentale e riabilitazione età evolutiva e UOC Psicologia

Regia di Paolo Manganiello e Chiara Palumbo

Con Alessandra, Chiara, Clara, Francesco P., Matteo, Luca, Bruno, Luigi, Francesco M., Elena, Rita, Giulia, Simone A., Giuliano, Davide, Tobia, Michael, Francesco A., Simone S., Cristian.

Coordinatore del programma PEGASO: Vincenzo Di Gemma
Operatrici: Roberta D’Alessandro, Silvia Micheli e Rachele Bernardo.

Ingresso gratuito

INFO:
388 950 6826
(Botteghino, aperto dal martedì al sabato negli orari 10-13 e 15-19).

Altro dal sito...

2 Giugno – Via Saffi, Via degli Artisti

Via degli Artisti – 2 Giugno 2018 Estemporanea di pittura disegno e creatività aperta a tutti. Tutte le tecniche sono …

Mostra – Fototempismo

Mostra di Enzo Trifolelli Fototempismo – Quando l’immagine riscopre se stessa Da Venerdì 22 Giugno 2018 Chiesa …

Ricami di ago e merletto ispirati a Santa Rosa

Sabato 1 settembre l’associazione “Fusi con arte”, con il patrocinio dei comuni di Viterbo e Vitorchiano e …