Sulle tracce dei Templari

Sulle tracce dei Templari

Se vi appassiona la storia dei Templari ed amate i misteri allora siete nel posto giusto! La città di Viterbo è custode di storie e segreti di questo ordine religioso, ed ospita spesso iniziative culturali legate al tema dei Templari. Storici, scrittori ed appassionati hanno dedicato libri e conferenze alla presenza Templare a Viterbo.

La posizione della città, lungo la Via Francigena e vicino a Roma, ha favorito l’insediamento di questo ordine religioso a Viterbo. Inoltre, fondamentale era la vicinanza con la città di Orvieto, altro centro nevralgico dell’ordine dei Templari.

A Viterbo c’è un’antica chiesa, in particolare, che ha custodito nei secoli, e fatto arrivare ai giorni nostri, le tracce dei Templari: la chiesa di Santa Maria in Carbonara. Posizionata vicino al Palazzo Papale e al vecchio ospedale, rappresentava un punto di riferimento per le attività dei cavalieri dell’ordine religioso. Vicina anche a piazza del Gesù, dove in passato si concentravano le attività di amministrazione della città, la chiesa di Santa Maria in Carbonara è diventata un punto di riferimento per gli appassionati della storia dei Templari.

L’attività dei Templari a Viterbo, che è stata ricostruita studiando le fonti storiche, si ritrova anche in alcune simbologie come la Tau, la “T” dei Templari, e la Croce Patriarcale.

Sui simboli dell’ordine religioso sono stati scritti tanti libri, ma i segreti che custodiscono sono ancora molti.

Anche nel palazzo, che sorge accanto alla chiesa di Santa Maria in Carbonara, si possono individuare simboli dei Templari come lo stemma con lo scudo, la rosa pentalobata e la figura di un cavaliere. Simboli antichi ed emblematici che, girovagando per il quartiere medievale di San Pellegrino, è possibile ritrovare nei punti più nascosti.

 

Altro dal sito...

Tuscia Film Fest 2018 – Ammore e Malavita

Giovedì 12 luglio. Ore 21.15. Piazza San Lorenzo, Viterbo AMMORE E MALAVITA Commedia, Musicale e Noir (2017). Di Manetti …

Vetralla: Festa dell’olio

Il protagonista indiscusso della stagione annuale è l’olio extravergine d’oliva, un prodotto DOP tipico della …

La meraviglia delle fontane di Viterbo, visita guidata

Sabato 28 Aprile dalle ore 16:30 alle ore 19:30 Un originale percorso tra le fontane, in un tour che porterà a contatto …