Sulle tracce dei Templari

Sulle tracce dei Templari

Se vi appassiona la storia dei Templari ed amate i misteri allora siete nel posto giusto! La città di Viterbo è custode di storie e segreti di questo ordine religioso, ed ospita spesso iniziative culturali legate al tema dei Templari. Storici, scrittori ed appassionati hanno dedicato libri e conferenze alla presenza Templare a Viterbo.

La posizione della città, lungo la Via Francigena e vicino a Roma, ha favorito l’insediamento di questo ordine religioso a Viterbo. Inoltre, fondamentale era la vicinanza con la città di Orvieto, altro centro nevralgico dell’ordine dei Templari.

A Viterbo c’è un’antica chiesa, in particolare, che ha custodito nei secoli, e fatto arrivare ai giorni nostri, le tracce dei Templari: la chiesa di Santa Maria in Carbonara. Posizionata vicino al Palazzo Papale e al vecchio ospedale, rappresentava un punto di riferimento per le attività dei cavalieri dell’ordine religioso. Vicina anche a piazza del Gesù, dove in passato si concentravano le attività di amministrazione della città, la chiesa di Santa Maria in Carbonara è diventata un punto di riferimento per gli appassionati della storia dei Templari.

L’attività dei Templari a Viterbo, che è stata ricostruita studiando le fonti storiche, si ritrova anche in alcune simbologie come la Tau, la “T” dei Templari, e la Croce Patriarcale.

Sui simboli dell’ordine religioso sono stati scritti tanti libri, ma i segreti che custodiscono sono ancora molti.

Anche nel palazzo, che sorge accanto alla chiesa di Santa Maria in Carbonara, si possono individuare simboli dei Templari come lo stemma con lo scudo, la rosa pentalobata e la figura di un cavaliere. Simboli antichi ed emblematici che, girovagando per il quartiere medievale di San Pellegrino, è possibile ritrovare nei punti più nascosti.

 

Altro dal sito...

A Vitorchiano si inaugura la nuova rete sentieristica del CAI

Domenica 16 settembre trekking attraverso i nuovi percorsi escursionistici nel territorio Domenica 16 settembre 2018 è in …

Viterbo JazzUp Festival XIII edizione

Un viaggio musicale dal jazz al folk: tutto pronto per la XIII edizione del JazzUp Festival   Dal 22 giugno al 1° luglio …

28 Agosto – Cene in piazza con i Facchini di Santa Rosa

Cena in Piazza San Lorenzo Ecco il menu’ di Martedì 28 Agosto In collaborazione con gli amici della pro loco di San …

Beethoven a Viterbo – Dal 18 ottobre al 4 novembre 2018

giovedì, 18 ottobre 2018 ore 17:30 Inaugurazione Auditorium Università della Tuscia Maurizio Baglini, pianoforte Venerdì, …

Dal 12 al 14 aprile torna “Degustando la Pasqua”

Torna dal 12 al 14 aprile “Degustando la Pasqua”, un evento ideato da Confartigianato Imprese di Viterbo, giunto alla …

Domenica 2 Dicembre, Concerto nella Chiesa di S. Maria della Verità

Domenica 2 Dicembre ore 16.30 presso la Chiesa di S. Maria della Verità: CONCERTO Note Musicale da Gerusalemme per un Natale …

2 Giugno – Via Saffi, Via degli Artisti

Via degli Artisti – 2 Giugno 2018 Estemporanea di pittura disegno e creatività aperta a tutti. Tutte le tecniche sono …

Museo Civico: domenica 27 Maggio ingresso gratuito

Si comunica che, l’Amministrazione Comunale, al fine di incentivare la fruizione del Museo Civico “L. Rossi Danielli” …

I Bambini e ArtCity – Polo Museale del Lazio

L’edizione 2018 di ArtCity, manifestazione organizzata dal Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli, con la …