Storia notturna, incontro con Carlo Ginzburg a Palazzo dei Priori

Storia notturna, incontro con Carlo Ginzburg a Palazzo dei Priori

Lunedì 17 settembre alle ore 17

La “Casa della cultura di Viterbo”, con la collaborazione del Liceo “Mariano Buratti” e il patrocinio del Comune di Viterbo, ospiterà lo storico, filosofo, antropologo Carlo Ginzburg. L’occasione per questo incontro, in programma lunedì 17 settembre alle ore 17, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, è la riedizione, per merito dell’editore Adelphi, di un libro che, al suo apparire nel 1989, suscitò subito, vuoi per il tema trattato, vuoi per i raffinati e spregiudicati metodi di indagine utilizzati dallo studioso, una vasta risonanza accompagnata da entusiasmo, critiche, e varie inquietudini. Si tratta di “Storia notturna. Una decifrazione del sabba”. Tornando a discutere intorno a questo libro per certi aspetti unico nel panorama della storiografia contemporanea (difficile definirlo soltanto come un libro di storia), Ginzburg parlerà di streghe ed eretici, di sciamani siberiani, di complotti, di vittime e dei loro carnefici, trasportando il pubblico nel sottosuolo della cultura europeo-occidentale, alla ricerca di fondamenti non sempre rassicuranti. Dialogherà con Carlo Ginzburg, il giovane e acuto studioso di cose storiche e filosofiche Alfonso Musci. Introduce e modera Daniel Catte, presidente della “Casa della Cultura di Viterbo”. Ingresso libero.

Altro dal sito...

Teatro Caffeina – Concerto

Sabato 2 Febbraio ore 20.00 CONCERTO PER SANDRO PENNA di Pino Strabioli e Elio Pecora Regia Pino Strabioli Con Pino Strabioli, …

XXIV edizione della rassegna cinematografica Immagini dal Sud Del Mondo intitolata “Generi Alimentari: film e workshop nutrienti”

Lunedì 8 ottobre 2018 – Ore 11 Si svolgerà lunedì 8 ottobre, alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Viterbo, …

Domenica 18 novembre alle ore 18 all’auditorium Unitus – Teatro FITA, è di scena Dante… all’inferno!

Teatro FITA, è di scena Dante… all’inferno! Parodia di uno strano viaggio Penultimo appuntamento per il festival …

3 Giugno 2018 – Domenica gratuita nei musei e aree archeologiche statali

Villa Lante Via Jacopo Barozzi, 71 -Bagnaia – Viterbo Orario: Martedì-Domenica. Chiusura settimanale: Lunedì; Prenotazione: …

Teatro Unione, Concerto Natalizio – Banda Musicale Polizia di Stato

Teatro dell’Unione, 20 Dicembre ore 19,00 Concerto Natalizio di beneficenza a favore della Croce Rossa Italiana, si …

Archeotuscia – Conferenza sala CARIVIT

Venerdì 9 Novembre ore 16,30 Conferenza alla sala Carivit di Via Cavour, 67  (Palazzo Brugiotti) del dott. Ing. Filippo …

Futura 2018 – Musica, Arte e Talks

VITERBO. 20 e 21 LUGLIO PRIMA EDIZIONE DI FUTURA FESTIVAL A PIAZZA SAN LORENZO Il 20 e il 21 Luglio andrà in scena, …

La Campana da Fornace torna al Museo della Ceramica della Tuscia

La Fondazione Carivit presente a Parma insieme ad altre 87 Fondazioni bancarie La preziosa campana da fornace in terracotta, …

“Meno male che è Natale”, spettacolo per bambini

“Meno male che è Natale”, spettacolo per bambini Interpreti della compagnia “Circomare Teatro” raccontano in modo …