Soriano, cala il sipario sulla sagra delle castagne

Soriano, cala il sipario sulla sagra delle castagne

Dopo il successo del Corteo Storico, ecco il Convivium Secretum e altri eventi

Dopo il successo di pubblico e turisti riscontrato dal Corteo Storico “Soriano e i suoi Rioni” e dagli altri appuntamenti in programma, si avvia alla conclusione a Soriano nel Cimino la Sagra delle Castagne, la grande manifestazione storico-rievocativa giunta alla cinquantaduesima edizione e organizzata dall’Ente Sagra delle Castagne in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Il terzo e ultimo weekend si apre venerdì 18 ottobre 2019 con il convegno nazionale di studi “Il rupestre e l’acqua nel medioevo: religiosità, quotidianità, produttività”, un evento a cura dell’Università della Tuscia, presso la sala consiliare in Piazza Umberto I dalle ore 14 alle 20. Il convegno proseguirà anche nella giornata di sabato dalle ore 9 alle 16- Sempre venerdì alle ore 16 si terrà un incontro con gli studenti della University of Washington di Seattle (USA) sul tema “Cultura del cibo in Italia”.

In serata, a partire dalle 20.30, ecco la dodicesima edizione del “Convivium Secretum”, il percorso enogastronomico itinerante e storico-rievocativo attraverso i piatti locali ispirati alla tradizione culinaria medievale e rinascimentale, nel centro storico di Soriano nel Cimino. Il Convivium Secretum è un momento conviviale particolarmente suggestivo, frutto di una meticolosa e accurata ricerca storica culinaria: il visitatore che deciderà di avventurarsi in questo magico percorso, varcherà la soglia del tempo per immergersi in un’atmosfera di antiche suggestioni e sapori ormai dimenticati. In una scenografia di luci soffuse e di addobbi ricercati, un viaggio culinario spettacolare, dove la scoperta del gusto dell’epoca si avvicenderà agli spettacoli d’arte medievale con la partecipazione di musici, ballerini, giullari, creature magiche e presenze d’altri tempi- I posti sono limitati. Tutti gli interessati a partecipare dovranno effettuare una prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco di Soriano in Piazza Umberto I o chiamare il numero 366.2899392).

Sabato 19 ottobre propone “Il Castello dei Sapori” al Castello Orsini, manifestazione dedicata ai prodotti tipici della Tuscia insieme a “La Via degli Artigiani”, mostra mercato di artigianato locale in Via della Rocca. Alle ore 9 da Piazza Vittorio Emanuele II partirà il “Trail dei Cimini 2.0”, gara di trail running a cura di Runnner e ASD Viterbo Runners. Alle 17 in sala consiliare la presentazione del libro “Le catacombe nella Tuscia viterbese. Contributo alla storia del territorio nella tarda antichità e nell’alto medioevo”, a cura di Vincenzo Fiocchi Nicolai, Giancarlo Pastura e Francesca Ceci. Segue visita alle catacombe di Sant’Eutizio con illustrazione dei restauri curati dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Alle 21.30 esibizione dei gruppi storici delle quattro contrade in Piazza Vittorio Emanuele II.

Domenica 20 ottobre proseguono “Il Castello dei Sapori” e “La Via degli Artigiani”, oltre alla fiera mercato in Viale Vittorio Emanuele III e all’apertura del Museo delle Torture “Ars doloris” al Castello Orsini, a cura del Gruppo Storico Spadaccini. Infine, Piazza Vittorio Emanuele II si esibiranno alle ore 10.30 i Giovani Sbandieratori della Nobile Contrada Trinità e dei Giovani Spadaccini del Rione Rocca e alle 15.30 i Giovani Musici del Rione Papacqua e dei Giovani Focolieri del Rione San Giorgio

Per il programma completo e per tutte le informazioni sulla Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino: www.sagradellecastagne.com.