Chiesa Santa Maria della Salute

Chiesa Santa Maria della Salute

La città di Viterbo è uno scrigno che nasconde, e custodisce, tantissimi gioielli. Uno di questi è la piccola chiesetta di Santa Maria della Salute. La costruzione si trova in via della Pescheria (traversa di via Ascenzi) ed è al centro di numerosi interventi di valorizzazione, ospitando mostre ed eventi.

La sua storia inizia intorno al 1318, quando venne costruita per volontà del committente Mastro Fardo di Ugolino di Uffreduccio. Notaio francescano, viterbese, seguì gli insegnamenti di San Francesco d’Assisi nella città di Viterbo.

Secondo le testimonianze storiche, nella zona dove venne edificata la chiesa a quei tempi sorgeva una casa malfamata e le carceri della Curia Podestà. La scelta di questo posto per costruire la chiesetta lascia comprendere quali fossero le intenzioni caritatevoli di Fardo di Ugolino, fermamente intenzionato a combattere il malcostume del tempo.

La facciata della chiesa è impreziosita da uno splendido portale in marmo, di scuola senese, eseguito nel 1337 su disegno dell’architetto Lorenzo Maitani. L’interno oggi si presenta poco luminoso e completamente spoglio. Le tele che ornavano le pareti sono ora conservate dalla Fondazione Carivit, mentre i candelabri dell’altare sono custoditi presso il Museo Colle del Duomo. Gli affreschi che abbellivano la Chiesa, infine, sono stati completamente cancellati dal tempo. Il pavimento, in mattoni di cotto, evidenzia al centro due pietre tombali: quella di Mastro Fardo, e quella del luogotenente Alberto Mastrio.

La chiesa di Santa Maria della Salute è stata abbandonata dal 1324, restaurata e riaperta nel 1934. Attualmente fa parte dell’Ordine degli Avvocati di Viterbo.

Orari:

– Lunedì e mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

– Giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00

 

Altro dal sito...

Mostra e presentazione Fanzine “Bullicame” di Carlo Panza

Sabato 9 marzo ore 17:30 Bullicame Sorgente di acqua solfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa-fluorata alla temperatura …

Domenica 27 Gennaio, Benedizione degli animali

Il Centro Equestre Cava di Sant’Antonio organizza Domenica 27 Gennaio la Benedizione degli Animali. Ore 10:30 Sfilata …

27 Ottobre “Festival degli Etruschi e dell’Antichità” a Barbarano Romano

Nell’inconfondibile paesaggio dell’#Etruria rupestre, il Parco Regionale Marturanum è un’opera unica disegnata …

Notte europea della geografia!

Non prendete appuntamenti per venerdì 6 aprile! Vi aspetta la Notte europea della geografia! In arrivo una costellazione …

Stupor Mundi

Venerdì 19 ottobre dalle ore 20:30 con Caffeina e la Basilica di Santa Maria della Quercia una serata UNICA ! La Magia del …

Teatro dell’Unione – Le Bal – “L’Italia balla dal 1940 al 2001”

sabato 24 novembre ore 21.00 LE BAL “L’Italia balla dal 1940 al 2001” da LE BAL, una creazione del Théâtre du Campagnol …

Vetralla: Festa dell’olio

Il protagonista indiscusso della stagione annuale è l’olio extravergine d’oliva, un prodotto DOP tipico della …

Danzando per la Vita a Natale, l’annuale appuntamento di beneficenza di ADMO Viterbo

Danzando per la Vita a Natale, l’annuale appuntamento di beneficenza di ADMO Viterbo, compie 19 anni! Vi aspettiamo …

“Il cammino dei Papi: dalla rocca dei Papi alla città dei Papi lungo la via francigena”

Montefiascone – Lidio Crescentini illustra la manifestazione in programma il 26 agosto sulla via Francigena 26 AGOSTO …