San Martino al Cimino

San Martino al Cimino

Un piccolo gioiello urbanistico racchiuso all’interno di antiche mura: non perdete l’occasione di visitare San Martino al Cimino. In questa piccola realtà, a circa 8 km da Viterbo, troverete un borgo suggestivo, immerso tra i castagneti dei Monti Cimini e organizzato attorno all’Abbazia Cistercense.

Per accedere al centro di San Martino al Cimino si procede attraverso una porta nella cinta muraria, appena varcata la soglia vi renderete conto del suggestivo borgo che vi apparirà davanti agli occhi. Una ripida salita conduce all’Abbazia, alla destra e alla sinistra della strada due lunghe file di antiche casette a schiera e palazzi signorili. Gli edifici, mantenuti vivi dall’impegno dei cittadini, sono ancora oggi abitazioni e sedi di negozi ed attività. L’abitato di San Martino al Cimino è una delle più suggestive testimonianze di urbanistica barocca, tutto raccolto in un anello di mura, aperto da due sole porte.

Percorrendo l’intera salita si arriva alla suggestiva Abbazia Cistercense, documentata dall’anno 838 quando fu donata all’abate di Farfa. Nel 1145 il papa cistercense Eugenio III la affidò ai monaci del suo ordine, sebbene solo con papa Innocenzo III, nel 1207, l’abbazia venne assegnata direttamente alla casa madre di Pontigny.

Ma la visita a San Martino al Cimino non finisce qui. Accanto all’Abbazia sorge infatti il Palazzo Doria Pamphili.

La costruzione dell’edificio si deve alla principessa Olimpia Maidalchini che, intorno alla metà del XVII secolo, affidò all’architetto Marcantonio De Rossi la trasformazione del tessuto urbano di San Martino al Cimino. Il centro urbano fu organizzato con case addossate le une alle altre e schierate in funzione della grande Abbazia e del Palazzo.

Altro dal sito...

3 Settembre, fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di Santa Rosa

3 Settembre, fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di Santa Rosa In occasione dei fuochi d’artificio …

Beethoven a Viterbo – Dal 18 ottobre al 4 novembre 2018

giovedì, 18 ottobre 2018 ore 17:30 Inaugurazione Auditorium Università della Tuscia Maurizio Baglini, pianoforte Venerdì, …

Apertura campagna abbonamenti Teatro Comunale di Tarquinia

È aperta la Campagna Abbonamenti del Teatro Comunale TARQUINIA Piazza Cavour 16 – Tarquinia info: 0766.849282 e 0766.849245 …

Trasporto Mini Macchina di Santa Rosa 2018 – Comitato Centro Storico di Viterbo

1 Settembre 2018 52° trasporto della Mini Macchina di Santa Rosa Informazioni e Programma PROGRAMMA In uno dei giorni previsti …

30 Agosto – Cene in piazza con i Facchini di Santa Rosa

Cena in Piazza San Lorenzo Ecco il menu’ di Giovedì 30 Agosto In collaborazione con gli amici della pro loco di San …

12 Marzo – Speranze d’Italia

Un viaggio dall’unità d’Italia fino ad oggi ripercorso attraverso la ricostruzione storica. E si prospetta molto …

“Il cammino dei Papi: dalla rocca dei Papi alla città dei Papi lungo la via francigena”

Montefiascone – Lidio Crescentini illustra la manifestazione in programma il 26 agosto sulla via Francigena 26 AGOSTO …

Viterbo città dei Papi

Viterbo è definita da secoli la città dei Papi, in memoria del periodo in cui la sede papale fu appunto spostata in questa …

Festeggiamenti in onore di S. Rocco – Bagnaia

Da Giovedì 16 a Lunedì 20 Agosto si terranno a Bagnaia (VT) i festeggiamenti in onore di San Rocco. Il tutto è organizzato …