Piazza Castello a Bagnaia

Piazza Castello a Bagnaia

Un luogo imperituro, dove si respira un’atmosfera medievale e dove ogni angolo sembra voler raccontare una storia secolare. Il biglietto da visita del borgo dentro di Bagnaia è costituito da piazza Castello. Una piazzetta raccolta e intima, dove un tempo si concentravano le principali attività del borgo.

Piazza Castello è stato sempre un luogo vissuto, una zona di passaggio, il principale collegamento fra il cuore antico e medievale del borgo e la parte rinascimentale, che conduce a Villa Lante. In particolare, a partire dalla metà del 1500, dopo l’apertura della grande porta monumentale, il punto nevralgico della vita del borgo si sposta proprio su piazza Castello.

Appena varcata la porta, che conduce nel borgo di Bagnaia, ci si ritrova immersi in una realtà antica, dove il tempo sembra essersi fermato. Le case in pietra, le stradine strette, gli antichi stemmi in peperino guidano l’immaginazione verso il passato. Non è difficile immaginare la vita di tanti anni fa che si concentrava su questa piazza: le donne che andavano a prendere l’acqua alla fontana, gli uomini che, rientrati da una giornata di lavoro in campagna, si sedevano in qualche osteria per scambiare due chiacchiere con gli amici, i bambini che giocavano per le strade.

Durante la visita dedicate qualche istante ad ammirare la bella fontana del Borgo Dentro. Secondo le fonti storiche la fontana era menzionata già a partire dalla fine del XIV secolo. Un elemento non solo decorativo, ma estremamente utile per la vita del borgo.

Affacciata sulla piazza troverete anche la chiesa della Madonna del Rosario. L’aspetto esterno, dai caratteri molto semplici, rivela una piacevole sorpresa al visitatore che decide di entrare nella chiesa.

 

Altro dal sito...

La Serpara – dialoghi tra arte e natura

Il 30 Novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori, presentazione del libro “La Serpara – dialoghi …

Archeotuscia – Mostra di pittura di Roberto Vincenzoni alla Chiesa Santa Maria della Salute

Da Sabato 22 Dicembre a Giovedì 3 Gennaio 2019 Mostra di pittura presso la chiesa di Santa Maria della Salute dell’artista …

Il convento della SS. Trinità

La Chiesa della SS. Trinità è uno scrigno di tesori, oltre agli ambienti dedicati al culto ed al bellissimo chiostro, custodisce …