“Per San Martino ogni mosto diventa vino”, cantine aperte a Blera

“Per San Martino ogni mosto diventa vino”, cantine aperte a Blera

Undicesima edizione dell’evento enogastronomico che unisce tradizione e divertimento

 

Undicesima edizione a Blera per “Per San Martino ogni mosto diventa vino“, la tradizionale festa del vino e dell’olio novello organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con enti e realtà locali.

Dal 9 all’11 novembre 2018 saranno 11 le caratteristiche cantine aperte (più altre 7 per merenda e aperitivo) che accoglieranno migliaia di visitatori con i migliori sapori della tradizione culinaria locale. E per chi non riuscirà a trovare posto nelle cantine, ci sarà come sempre anche il Tendone del Rifugiato, gestito dalla Pro Loco.

La manifestazione, ormai un appuntamento fisso dell’autunno della Tuscia, punta a valorizzare e a far rivivere il centro storico di Blera attraverso la riscoperta e la degustazione di prodotti tipici locali di alta qualità e soprattutto tramite un rituale, quello del ritrovo in cantina, che sta perdendo il suo valore sociale.

Per San Martino ogni mosto diventa vino” è un fine settimana all’insegna della tradizione popolare e del divertimento. Non mancheranno infatti musica dal vivo, spettacoli teatrali, mostre d’arte, mercatini di artigianato, proiezioni di filmati su storia e peculiarità locali, convegni, escursioni e visite guidate. La celebrazione della cucina blerana avviene all’insegna dell’amicizia e dell’allegria. In ogni cantina, oltre al vino, si potranno degustare piatti tipici, l’olio extravergine Dop, la carne maremmana della cooperativa di Blera e dolci caratteristici tra cui il tipico amaretto.

La cerimonia di apertura è prevista alle ore 17.00 di venerdì 9 novembre e includerà anche l’inaugurazione della nuova sede della Pro Loco. Cantine aperte a cena il venerdì e a pranzo e cena sabato e domenica. Per ulteriori informazioni, programma completo e . contatti di ogni cantina: www.prolocodiblera.it.

Altro dal sito...

Il Sal8 delle 6. – I luoghi della cultura!

Appuntamento con il Sal8 delle 6 – I luoghi della cultura! Ospiti dell’evento il docente di Storia della Pedagogia Univ. …

La cena della bontà

Metti in circolo la bontà Sabato 13 Ottobre alle ore 20,00 presso la Sala Polifunzionale della Parrocchia della Sacra Famiglia …

22 Aprile – Scampagnata di Pasquetta

Lunedì 22 aprile 2019 dalle ore 10:00 alle 16:00 Tuscia Trekking Experience Via Sicilia snc, 01100 Grotte Santo Stefano, …

Dal santuario di Santa Rosa al Duomo – Visita guidata

L’ufficio turistico vi invita a una visita guidata unica nel suo genere. Per scoprire aneddoti, curiosità e non solo, …

28 Marzo – Parenti serpenti, Lello Arena al Teatro dell’Unione

LELLO ARENA in PARENTI SERPENTI di Carmine Amoroso regia Luciano Melchionna giovedì 28 marzo ore 21.00 Teatro dell’Unione …

XXVII Giornata Mondiale del Malato

11 Febbraio 2019 ore 15.30 presso il Chiostro della Basilica di Santa Maria della Quercia Festa della Madonna di Lourdes …

Robinson, Stagione Danza – Teatro dell’Unione

Domenica 20 gennaio ore 21.00 Teatro dell’Unione MK – ROBINSON con Philippe Barbut, Biagio Caravano, Andrea Dionisi, …

ISM XXIV Immagini dal Sud del Mondo – L’altro volto della speranza

Giovedì 18 ottobre – Cinema Trento (La Quercia, Viterbo) ore 21:00 Di Aki Kaurismaki (Finlandia 2017) Premio Miglior …

VITERCOMIX – Festival del fumetto di Viterbo

Fumetti e gadgets, ospiti e incontri, artist alley, area ludica, mostre espositive Appuntamento 14 e 15 Aprile, al Centro …