“Paternesi”, ottant’anni d’arte

“Paternesi”, ottant’anni d’arte

“Paternesi”, ottant’anni d’arte. Il grande artista a livello internazionele, Alessio Paternesi, in mostra presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori. Una location magnifica per quadri e sculture altrettanto meravigliosi che raccolgono la vita e la carriera del maestro di origine civitonica.

Le opere sono divise per aree tematiche: Indovina la commedia (dipinti e sculture), I Giardini di Piero, Odissea, Dietro le quinte, Sculture.

Fino al 7 gennaio sarà possibile passeggiare tra le sale ed ammirare numerose opere, molte delle quali mai viste a Viterbo, tra queste, nove sculture in bronzo dorato raffiguranti i personaggi mitologici della Divina Commedia, plasmati per la Società Dante Alighieri, una delle più importanti istituzioni culturali d’Italia.

Nel corso della mostra si svolgerà una giornata “dantesca”, riservata alle scuole superiori della città, incentrata sul ruolo di Viterbo nella Divina Commedia, con una lezione tenuta dal critico d’arte Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri.

Altro dal sito...

Teatro romano di Ferento

Le rovine della città sono la testimonianza di una lunga vicenda urbanistica improvvisamente interrotta nel 1172, quando …

Palazzo dei Priori

Il palazzo dei Priori chiude il lato nord-occidentale di piazza del Plebiscito, già piazza del Comune, aperta nel XIII secolo …

Museo Nazionale Archeologico

Particolare attenzione è rivolta alla ricostruzione della vita quotidiana degli Etruschi con la ricostruzione di edifici …