“Paternesi”, ottant’anni d’arte

“Paternesi”, ottant’anni d’arte

“Paternesi”, ottant’anni d’arte. Il grande artista a livello internazionele, Alessio Paternesi, in mostra presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori. Una location magnifica per quadri e sculture altrettanto meravigliosi che raccolgono la vita e la carriera del maestro di origine civitonica.

Le opere sono divise per aree tematiche: Indovina la commedia (dipinti e sculture), I Giardini di Piero, Odissea, Dietro le quinte, Sculture.

Fino al 7 gennaio sarà possibile passeggiare tra le sale ed ammirare numerose opere, molte delle quali mai viste a Viterbo, tra queste, nove sculture in bronzo dorato raffiguranti i personaggi mitologici della Divina Commedia, plasmati per la Società Dante Alighieri, una delle più importanti istituzioni culturali d’Italia.

Nel corso della mostra si svolgerà una giornata “dantesca”, riservata alle scuole superiori della città, incentrata sul ruolo di Viterbo nella Divina Commedia, con una lezione tenuta dal critico d’arte Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri.

Altro dal sito...

Al lavoro i mezzi spargisale nel comune di Viterbo.

Al lavoro i mezzi spargisale nel comune di Viterbo. Viste le precipitazioni nevose che si sono abbattute sul territorio comunale …

3 Settembre, fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di Santa Rosa

3 Settembre, fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di Santa Rosa In occasione dei fuochi d’artificio …

Le Porte di Viterbo: da Porta Fiorita a Porta del Pianoscarano

L’imponente cinta muraria, che protegge da secoli il centro di Viterbo, è caratterizzata, in molti punti, dalla presenza …