Passeggiata tra le fontane

Passeggiata tra le fontane

Visitando la città di Viterbo una delle sensazioni più comuni è quella di rimanere stupiti davanti ad un numero impressionante di fontane. Le bellissime fontane, che impreziosiscono piazze ed edifici, sono testimoni delle varie fasi di sviluppo della città e dei numerosi cambiamenti urbanistici avvenuti nel corso degli anni.

La più antica è la Fontana Grande, a pochi passi da Porta Romana, realizzata da Bertoldo e Pietro Di Giovanni (nel 1212) sfruttando un antico acquedotto romano. Degna di visita è anche la fontana di San Tommaso, in Piazza della Morte, caratterizzata dalla forma a fuso molto diffusa nell’area.

Per realizzare, invece, la grande fontana di piazza della Rocca (nel 1575) venne scomodato il Vignola, mentre Filippo Caparozzi, nel 1621, si occupò di quella di Piazza delle Erbe.

Vi proponiamo qui tre fontane da visitare:

Altro dal sito...

5 Luglio – 2^ Edizione “Camminata AIRI”

Venerdì 5 luglio 2019 dalle ore 18:00 alle 23:00 Dopo il grandissimo successo della 1^ edizione con circa 500 partenti…torna …

Gli illustratori Luzi e Pastori espongono al Museo Colle del Duomo

Da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio il Museo Colle del Duomo di Viterbo ospita SMORFIE, mostra delle opere degli illustratori …

5^ Edizione “Sulle tracce del Mistero”

PROGRAMMA SETTIMANA DEL MISTERO: ECCO I DETTAGLI DI OGNI SINGOLO APPUNTAMENTO Domenica 14 ottobre – ore 17.00 NUOVI …

20 Maggio, domenica gratuita al Museo Civico

Si comunica che, l’Amministrazione Comunale, al fine di incentivare la fruizione del Museo Civico “L. Rossi Danielli” …

Notti d’Estate, in Etruria

27 Domenica, 29 Luglio ore 21:00 “Il Medioevo si svela a Viterbo” Visita guidata Teatralizzata, con attori professionisti, …

Dal 12 al 14 Aprile – L’arte dei bonsai – Mostra estemporanea di bonsai

Da Venerdì 12 a Domenica 14 Aprile al Castello Costaguti Piazza Umberto I nr. 19, Roccalvecce, 01100 Viterbo Con la finalità …

Tuscia Film Fest 2018 – Io sono Tempesta

Sabato 14 luglio. Ore 21.15. Piazza San Lorenzo, Viterbo IO SONO TEMPESTA Commedia, Drammatico (Italia, 2018). Di Daniele …

Teatro in famiglia, 17 novembre: 20 DECIBEL di Circo El Grito

Nell’ambito di A teatro in famiglia 20 DECIBEL di Circo El Grito 17 novembre ore 18.00   Torna, dopo il successo dello …

I dolci di Carnevale: le Castagnole

C’è chi le chiama Castagnole, chi Struffoli (o Strufoli), in ogni caso il dolcetto in questione è sempre lo stesso: …