Passeggiata tra le bellissime fontane

Passeggiata tra le bellissime fontane

Itinerario fontane (da Fontana Grande a piazza delle Erbe)

 

La città di Viterbo è ricca di storia, arte, tradizioni antiche e cultura. Passeggiando per le suggestive strade del centro potrete ammirare un numero impressionante di fontane, alcune molto antiche, altre più recenti, alcune enormi, altre di dimensioni più ridotte.

Entrando da Porta Romana, che guarda appunto verso Roma e collega il centro con la Cassia sud, troverete, nel raggio di 300 metri, tre bellissime fontane.

 

  1. Fontana Grande: impossibile non vederla, questa bellissima struttura si trova sull’omonima piazza e rappresenta un punto di riferimento per la città. Prima sosta del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, piazza Fontana Grande è uno spettacolo per gli occhi. Nel centro della piazza, da centinaia di anni, la maestosa fontana accoglie i visitatori. La sua storia inizia molto lontano, le testimonianze storiche la attestano intorno al 1200, ma secondo alcuni studiosi esisteva già da diversi anni prima. Viene considerata una delle più belle fontane di Viterbo.
  2. Fontana del cortile di Palazzo dei Priori: da piazza Fontana Grande percorrete via Cavour fino a giungere a piazza del Plebiscito. Sotto i portici del bellissimo Palazzo dei Priori troverete l’accesso per il cortile. All’interno potrete ammirare una caratteristica fontana che risale al 1624. Nel corso degli anni è stata più volte restaurata e modificata e, soprattutto durante il XIX secolo, una serie di interventi di consolidamento ne alterarono l’aspetto. Nella fontana sono raffigurati elementi che raccontano la nascita della città.
  3. Fontana di Santo Stefano: spostatevi verso via Roma e, dopo pochi metri, arriverete a piazza delle Erbe. Nel cuore della movida viterbese troverete la suggestiva fontana di Santo Stefano, meglio nota come fontana di piazza delle Erbe. La fontana risale al 1621 ed è dominata dal simbolo della città: il leone di Viterbo.

Altro dal sito...

Viterbo medievale tra antichi palazzi e famiglie influenti

Domenica dalle ore 10:30 alle 13:30 Il fascino del quartiere Medioevale, in una visita guidata per tutta la famiglia. Appuntamento …

9 Settembre – Cena con i facchini sotto la Macchina di Santa Rosa

Domenica 9 Settembre alle ore 21:00 si terrà la cena con i facchini, a base di Fagioli con le cotiche, davanti alla Basilica …

13 Aprile – La francigena cimina: da Viterbo a Ronciglione

Sabato 13 Aprile dalle ore 10:30 alle 17:30 La Variante Cimina della Via Francigena è una diramazione della Via Francigena …

31 Marzo – Molto rumore per nulla – Teatro Comunale di Tarquinia

MOLTO RUMORE PER NULLA di William Shakespeare adattamento e regia Ilaria Testoni Compagnia Mauri Sturno giovani – un futuro …

Equinozio di primavera con le Streghe del Montecchio – 22 Marzo

22 marzo 2019 è il giorno della salita al bosco esoterico letterario del Montecchio(nei dintorni della deliziosa cittadina …

Festival Barocco – 11 Settembre

Conferenza Martedì 11 settembre 19:00 Nepi, Sala Nobiliare Le Regole del basso continuo del sig. Alessandro Stradella Il …

Apertura campagna abbonamenti Teatro Comunale di Tarquinia

È aperta la Campagna Abbonamenti del Teatro Comunale TARQUINIA Piazza Cavour 16 – Tarquinia info: 0766.849282 e 0766.849245 …

Domenica 27 Gennaio, Benedizione degli animali

Il Centro Equestre Cava di Sant’Antonio organizza Domenica 27 Gennaio la Benedizione degli Animali. Ore 10:30 Sfilata …

Tuscia Film Fest 2018 – Lazzaro Felice

Mercoledì 11 luglio. Ore 21.15. Piazza San Lorenzo, Viterbo LAZZARO FELICE Drammatico (Italia, 2018). Di Alice Rohrwacher. …