Passeggiata tra le bellissime fontane

Passeggiata tra le bellissime fontane

Itinerario fontane (da Fontana Grande a piazza delle Erbe)

 

La città di Viterbo è ricca di storia, arte, tradizioni antiche e cultura. Passeggiando per le suggestive strade del centro potrete ammirare un numero impressionante di fontane, alcune molto antiche, altre più recenti, alcune enormi, altre di dimensioni più ridotte.

Entrando da Porta Romana, che guarda appunto verso Roma e collega il centro con la Cassia sud, troverete, nel raggio di 300 metri, tre bellissime fontane.

 

  1. Fontana Grande: impossibile non vederla, questa bellissima struttura si trova sull’omonima piazza e rappresenta un punto di riferimento per la città. Prima sosta del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, piazza Fontana Grande è uno spettacolo per gli occhi. Nel centro della piazza, da centinaia di anni, la maestosa fontana accoglie i visitatori. La sua storia inizia molto lontano, le testimonianze storiche la attestano intorno al 1200, ma secondo alcuni studiosi esisteva già da diversi anni prima. Viene considerata una delle più belle fontane di Viterbo.
  2. Fontana del cortile di Palazzo dei Priori: da piazza Fontana Grande percorrete via Cavour fino a giungere a piazza del Plebiscito. Sotto i portici del bellissimo Palazzo dei Priori troverete l’accesso per il cortile. All’interno potrete ammirare una caratteristica fontana che risale al 1624. Nel corso degli anni è stata più volte restaurata e modificata e, soprattutto durante il XIX secolo, una serie di interventi di consolidamento ne alterarono l’aspetto. Nella fontana sono raffigurati elementi che raccontano la nascita della città.
  3. Fontana di Santo Stefano: spostatevi verso via Roma e, dopo pochi metri, arriverete a piazza delle Erbe. Nel cuore della movida viterbese troverete la suggestiva fontana di Santo Stefano, meglio nota come fontana di piazza delle Erbe. La fontana risale al 1621 ed è dominata dal simbolo della città: il leone di Viterbo.

Altro dal sito...

Dal 22 al 30 giugno – Mostra – Fototempismo

Mostra di Enzo Trifolelli Fototempismo – Il Risveglio degli Etruschi – the Awakening of Etruscans Da Venerdì …

4 Maggio – Siamo come siamo forse – Teatro dell’Unione

sabato 04 maggio 2019 ore 21:00 Teatro dell’Unione di Viterbo L’altro lato della luna di coop.sociale GEA onlus Nepi …

Bimbiathlon V^ Edizione – 27 Maggio

27 Maggio ore 16:00 – Campo Scuola di atletica leggera Bicicletta, corsa a piedi e tiro con l’arco per bambini …

6 e 7 Giugno – Quarantennale 1979-2019, Scuola Sottufficiali dell’Esercito

6 e 7 Giugno 2019 Quarantennale 1979-2019 40° – 41° – 42° Corso A.S. Scuola Sottufficiali dell’Esercito …

18 Maggio – Notte dei Musei 2019

🌟 Notte dei Musei 2019 🌟 Sabato 18 Maggio, apertura serale straordinaria del Museo Civico di Viterbo “Luigi …

16 giugno ore 21:30 – Viterbo delle eresie: l’altra faccia della Città dei Papi

✨⭐️“Viterbo di notte”✨⭐️ I’appuntamento: “Viterbo delle …

Via Crucis

Oggi, domenica 25 marzo alle 19,30 presso il Complesso della Trinità va in scena la celebre Via Crucis scritta da Francesco …

Prima domenica del mese, ingresso gratuito al Museo Civico

PRIMA DOMENICA DEL MESE, INGRESSO GRATUITO AL MUSEO CIVICO Ingresso libero al museo civico Luigi Rossi Danielli domenica …

Archeotuscia Onlus – Conferenza sala CE.DI.DO del dr. Federico Daniele Maras

Venerdì 01 Marzo ore 17.00 Presentazione alla sala CE.DI.DO (Palazzo dei Papi)  del dr. Daniele Federico Maras dal titolo …