Passeggiata a Montecchio fra natura e mistero

Passeggiata a Montecchio fra natura e mistero

Un’escursione fra realtà e mistero, dove testimonianze storiche e antiche leggende si intrecciano. Il verde bosco sul piccolo monte di Montecchio, nasconde storie da vivere, unendo così il piacere di una passeggiata all’aria aperta alla scoperta di un luogo “misterioso”.

Il viaggio inizia dalla piazza di Bagnaia, per salire sul colle di Montecchio. Tra alberi secolari, arbusti impreziositi da fiori selvatici ed erba verde troverete lungo il cammino la Capanna di Bianca e Andrea, il Masso della Fertilità, il Braciere dei Filtri d’Amore e il Muraglione magico. Il percorso vi condurrà infine alla Piana Sacra ed al Trono della Regina. Luoghi che evocano presenze magiche e suscitano curiosità.

Tra i sentieri di questo piccolo monte, che chiude la catena dei Cimini, secondo testimonianze e antiche leggende avrebbero dimorato le streghe di Montecchio. I più anziani ricordano i riti magici di queste donne che vivevano solitarie nel bosco, che danzavano attorno al fuoco, e che incutevano timore.

Le testimonianze storiche riportano che, nei pressi di Montecchio, in una piccola comunità, vivevano realmente delle donne, sole donne, organizzate in una comunità matriarcale. Se la storia vi incuriosisce e se siete appassionati di misteri potrete approfondire le conoscenze leggendo i materiali prodotti da Pier Isa Della Rupe, scrittrice che da anni studia questi fenomeni misteriosi.

Altro dal sito...

Uscite le date delle prossime passeggiate sulle vie dell’esilio di Santa Rosa

Gli organizzatori dell’evento “In cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa”, hanno concordato le date delle quattro …

21-23 Giugno – Raid Degli Etruschi 2019, al via la prima edizione

Tutto pronto per la prima edizione del Raid degli Etruschi. Venerdì 21 giugno prenderà il via da piazza dei Caduti la prima …

Martedì 28 Agosto, conferenza stampa sul Trasporto della Macchina di Santa Rosa

MARTEDI 28 AGOSTO alle ore 11 presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Priori, si terrà la conferenza stampa sul prossimo …

Latera Festa della Castagna

Dal 20-21/27-28 ottobre torna a Latera la Festa della Castagna, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Viterbo Eventi …

La léngua Vitorbese, al via la seconda edizione del premio di poesia in dialetto dedicata a Edilio Mecarini

Le domande entro il prossimo 31 gennaio La léngua Vitorbese, al via la seconda edizione del premio di poesia in dialetto …

Terza edizione di CamminainTuscia

In cammino sulla Via Francigena alla ricerca dei tesori della Tuscia 🚶‍♂️🚶‍♀️ …

6 Aprile – Nell’ambito di A teatro in famiglia: La storia di Hansel e Gretel

Nell’ambito di A teatro in famiglia La storia di Hansel e Gretel compagnia Teatro Crest sabato 6 aprile ore 18 Nell’ambito …

Ufficio Turistico – Visite Guidate Settembre 2018

Di seguito l’elenco delle visite guidate organizzate per il mese di Settembre: Sabato 1 ore 15.30 In visita alla Viterbo …

Ordinanza Chiusura Scuole per il 27.02 e Raccomandazioni

Considerato che le previsioni meteorologiche evidenziano il perdurare delle avverse condizioni meteo con forti abbassamenti …