Palazzo Ducale o delle Logge

Palazzo Ducale o delle Logge

Nel cuore dell’antico borgo di Bagnaia si trova un gioiello dal grande valore storico e artistico. Il Palazzo Ducale, o delle Logge, oltre ad una bellissima struttura esteriore custodisce all’interno opere d’arte preziose.

Secondo le fonti storiche, a partire dal XIII secolo, lo sviluppo del palazzo seguì le sorti del castello di Bagnaia. Donato da Viterbo al proprio Vescovo e riedificato dopo la presunta ricostruzione del Castrum Balnearie, tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo. La storia del palazzo racconta di alcuni cambiamenti. L’edificio con il Cardinal Niccolò Ridolfi, dal 1532 al 1550, divenne una fabbrica con il grande sviluppo dei cicli decorativi ad affresco arricchito di stucchi e di innumerevoli grottesche.

Il palazzo all’interno presenta magnifiche sale affrescate recentemente restaurate. I più grandi esponenti del Manierismo italiano, tra cui Antonio Tempesta e Raffaellino da Reggio, dipinsero pareti e soffitti di Palazzo delle Logge con allegorie delle stagioni, storie dell’Eneide, mappe geografiche, vedute paesaggistiche, grottesche e scene bibliche imponenti.

Altro dal sito...

L’evoluzione della danza – Teatro dell’Unione

Venerdì 1 giugno  Ore 20:45 Teatro dell’Unione Saggio di fine anno della Scuola di danza We Dance di Anita Congi e Serena …

Via Francigena: terza edizione di CamminainTuscia

Via Francigena: aperte le iscrizioni alla terza edizione di CamminainTuscia Dal 3 al 10 ottobre torna l’iniziativa della …

26 Dicembre – Tombola Vivente, a Vignanello

26 dicembre, ore 16.00  – Vignanello (VT) Torna a Vignanello, il 26 dicembre, uno spettacolo unico nel suo genere, …

Ordinanza Chiusura Scuole per il 27.02 e Raccomandazioni

Considerato che le previsioni meteorologiche evidenziano il perdurare delle avverse condizioni meteo con forti abbassamenti …

22 Marzo – Il Cedido ospita “Nel Regno di Tiburzi” – Piazza San Lorenzo, Viterbo

Venerdì 22 marzo, alle ore 17:00, il Ce.Di.Do. (Centro Diocesano di Documentazione) ospiterà la presentazione del volume …

Festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata a S. Martino al Cimino

Dal 10 al 30 Settembre si terranno a S. Martino al Cimino i festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata, patrona dei …

Prove minifacchini pilastro

Cari amici, e bambini, Giovedi 2 Agosto ore 18.30 vi aspettiamo per cominciare tutti insieme le prove per l’attesissimo …

Archeotuscia Onlus – Conferenza sala CE.DI.DO del dr. Flavio Enei

Venerdì 22 Febbraio ore 17.00 Presentazione alla sala CE.DI.DO (Palazzo dei Papi) del dr. Flavio Enei dal titolo “Gli …

Giovedì 18 ottobre – Ore 21 – Nun semo sole

Teatro Libreria Bistrot Caffeina via Cavour 9, Viterbo Giovedì 18 ottobre – Ore 21 Nun semo sole Compagnia i Dialettanti …