Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino

Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino

Nel caratteristico borgo di San Martino al Cimino troverete, in posizione dominante sulla collina, il Palazzo Doria Pamphilj. La costruzione, realizzata sugli antichi ambienti dell’abbazia, si deve a Olimpia Maidalchini Pamphilj che, intorno alla metà del XVII secolo, affidò all’architetto Marcantonio De Rossi la trasformazione radicale del tessuto urbano di San Martino al Cimino.

In quell’occasione il Palazzo accanto all’abbazia, usato originariamente dai monaci come ospedale, venne trasformato in un sontuoso palazzo signorile utilizzando i materiali provenienti dall’altro palazzo di famiglia di Donna Olimpia Maidalchini, quello di piazza Navona a Roma.

Il Palazzo Doria Pamphilj è costituito da un locale medievale, sottostante il piano stradale, noto come “Cantinone” (l’antico Hospitale dell’abbazia), da un piano rialzato (con la vasta sala Aldobrandini), da un mezzanino e da un piano nobile (con la splendida Sala Olimpia e le altre stanze impreziosite da soffitti lignei e fregi decorati).

Dalle stanze più in alto del Palazzo si può godere di uno spettacolare panorama: lo sguardo spazia dai tetti a schiera alla piana viterbese con il limitare del mare.

 

Altro dal sito...

12 Marzo – Speranze d’Italia

Un viaggio dall’unità d’Italia fino ad oggi ripercorso attraverso la ricostruzione storica. E si prospetta molto …

Natale con San Crispino

Martedì 18 dicembre al Teatro dell’Unione, Viterbo, la casa del musical di Viterbo Nuovo Centro Danza e l’istituto scolastico …

7 Aprile – Dagli etruschi al Rinascimento: viaggio tra immagini e immaginari di una città.

Appuntamento domenica 7 aprile alle 10,30 Dagli etruschi al Rinascimento: viaggio tra immagini e immaginari di una città. …

Come D’Arte – Festival internazionale di Commedia dell’Arte

Anche quest’anno l’attenzione di Ludika verso il mondo del teatro, in particolare della storia del teatro, è più forte …

Mostra “urban Art” – Yarn Bombing

Il 26 Gennaio alle ore 17.00 inaugurazione della prima mostra “Urban Art” dello YARN Bombing -Viterbo- allo …

Tavole e altaroli del ‘300 Italiano

Da Giovedì  13 a Martedì 18 dicembre, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:30, mostra nella Chiesa S. Maria …

“Libri in scena – percorso di letture nel foyer”

Letture dal libro candidato al premio Andersen 2018 “I doni degli Dei” e illustrato da Marcella Brancaforte anticipano …

Dal 22 al 30 giugno – Mostra – Fototempismo

Mostra di Enzo Trifolelli Fototempismo – Il Risveglio degli Etruschi – the Awakening of Etruscans Da Venerdì …

Vetralla: Festa dell’olio

Il protagonista indiscusso della stagione annuale è l’olio extravergine d’oliva, un prodotto DOP tipico della …