Palazzo dei Priori: la sala della Madonna della Quercia

Palazzo dei Priori: la sala della Madonna della Quercia

Nel tour della città di Viterbo non perdete l’occasione di visitare Palazzo dei Priori, oggi sede del Comune.

Tante le bellezze custodite all’interno del Palazzo, tra queste l’incantevole sala della Madonna della Quercia. La sala della Madonna occupa l’ambiente di collegamento tra lo scalone che dà accesso alla Cappella Palatina e alla grande sala Regia. Tutti gli affreschi della sala sono dedicati alla Vergine, con un particolare riferimento ai miracoli della Madonna della Quercia. Il ciclo degli affreschi è datato intorno alla fine del XVI secolo. L’affresco nella lunetta è il più antico e raffigura la Madonna con bambino tra i Santi Giovanni Battista e Lorenzo.

Dedicate un po’ di tempo ad osservare il grande affresco che troverete nella sala. Nell’opera è raffigurata la processione al Santuario della Quercia, raccontata da Niccolò della Tuccia, e sancisce quel Patto d’amore tra Viterbo e la Madonna che, da allora, si ripete ogni anno.

Osservando con attenzione le opere d’arte potrete comprendere i motivi di una così profonda devozione dei cittadini nei confronti della Madonna della Quercia. Un altro episodio raffigurato, infatti, mostra il pellegrinaggio di ringraziamento dopo la liberazione della città dall’invasione delle cavallette.

A Palazzo dei priori potrai trovare inoltre le bellissime sale:

Sala dell’Aurora, Sala RegiaSala del Consiglio, Cappella Palatina, Sala dei Paesaggi

 

Altro dal sito...

Teatro Caffeina – Dopo la Prova

Venerdì 15 Febbraio ore 21.00 DOPO LA PROVA di Ingmar Bergman Regia Daniele Salvo Con Ugo Pagliai, Manuela Kustermann e …

Domenica 2 Dicembre, Concerto nella Chiesa di S. Maria della Verità

Domenica 2 Dicembre ore 16.30 presso la Chiesa di S. Maria della Verità: CONCERTO Note Musicale da Gerusalemme per un Natale …

Domenica 28 Ottobre Castel d’Asso – Plastic Free

Prosegue l’attività di valorizzazione e promozione del territorio viterbese in collaborazione con la Regione la Lazio …

Riapertura scuole

Viterbo, 1 marzo 2018 Domani riaprono le scuole di ogni ordine e grado. Ricognizioni e verifiche sulle condizioni degli istituti …

“Blood Moon” – 27 Luglio, Grotte Santo Stefano

Escursione notturna con l’eclissi di luna più spettacolare del secolo. L’eclissi di luna del prossimo 27 luglio …

Fagiolata sotto la Macchina di Santa Rosa

Come ogni anno torna l’appuntamento con la fagiolata sotto la Macchina di Santa Rosa. L’evento, offerto dai costruttori …

Archeotuscia – Presentazione libro di Gianfranco Bracci e Marco parlanti

Venerdì 30 Novembre ore 17.00 Presentazione libro di Gianfranco Bracci e Marco Parlanti dal titolo “I Iconi d’Etruria”. …

Santa Rosa tra leggenda e realtà, visita al monastero

Santa rosa tra leggenda e realtà, studio sulla mummia di santa Rosa. L’associazione Etruria In, in collaborazione …

50^ Esposizione Internazionale Canina Città di Viterbo

Doppio appuntamento due internazionali enci per festeggiare 50 anni di attività del Gruppo Cinofilo Viterbese Il 2 ed il …