Palazzo dei Priori: la Sala del Consiglio

Palazzo dei Priori: la Sala del Consiglio

Una delle sale più belle che potrete visitare a Palazzo dei Priori è sicuramente la sala del Consiglio. Attualmente utilizzata per le sedute del Consiglio comunale, questo ambiente risulta ricco di decorazioni e di storia. Dalla metà del XVI secolo la sala è stata destinata alle adunanze dei reggenti della città.

Storia e mitologia, sulle origini della città di Viterbo, si incontrano nei dipinti che abbelliscono le pareti: da Ercole a Annio da Viterbo, passando per Carlo Magno, tanti sono i personaggi raffigurati. Molto particolari sono gli stalli lignei, custodi di diritti e doveri dei cittadini e dei rappresentanti del popolo. Di fronte un’antica bigoncia, un pulpito in legno dove prendevano la parola gli antichi consiglieri.

Da osservare il soffitto a cassettoni, originale del XV secolo. Di epoca successiva i dipinti con gli stemmi dei pontefici, le cui famiglie godevano della cittadinanza viterbese.

 

A Palazzo dei priori potrai trovare inoltre le bellissime sale:

Sala dell’Aurora, Sala RegiaSala della Madonna della QuerciaSala dei PaesaggiCappella Palatina

Altro dal sito...

Palazzo dei Priori: la Sala dei Paesaggi

Questa piccola sala, che viene chiamata anche Sala delle bandiere, non presenta più tracce di affreschi antichi. La ragione …

Museo Civico: domenica ingresso gratuito

Si comunica che, l’Amministrazione Comunale, al fine di incentivare la fruizione del Museo Civico “L. Rossi Danielli” …

La Via dei monasteri

Tanti i monasteri presenti nel centro di Viterbo. Fuori le mura si trovano quelli del complesso di Santa Maria in Gradi, …