Palazzo degli Alessandri

Palazzo degli Alessandri

Armonioso, intrigante e misterioso: ecco a voi uno degli edifici più belli della Viterbo medievale, Palazzo degli Alessandri.

Situato nel cuore della città, nell’incantevole piazza San Pellegrino, è da sempre uno dei palazzi più fotografati di Viterbo. Attraverso la sua struttura racconta la storia della città e mostra i segni distintivi dell’architettura medievale. Questo gioiello, articolato su ben 3 piani, risale al XIII secolo, uno dei periodi di maggiore sviluppo ed espansione dell’antica città di Viterbo.

L’aspetto che si presenta davanti agli occhi del turista è quello originale, ciò grazie ai numerosi interventi di restauro degli anni passati. Come riportato dai documenti storici, a partire dagli inizi del ‘900 sono stati avviati i lavori di recupero dell’antica struttura, riportandola così alla sua originaria bellezza.

Ciò che conquista immediatamente gli occhi del turista è il suggestivo stile architettonico: un caratteristico profferlo, elemento tipico dell’architettura medievale viterbese, incastonato nel muro perimetrale. Molto suggestiva la facciata del palazzo, abbellita da particolari finestre.

Infine, non dimenticate di visitare questi scorci medievali anche in notturna, troverete un’atmosfera d’altri tempi che vi rapirà il cuore.

Altro dal sito...

Slow Food Village – Lunedì 25 giugno

Lunedì 25 giugno   ore 18:30 APERTURA SLOW FOOD VILLAGE 2018 Apertura stand street food, botteghe del gusto, RistoPizza …

Spettacolo Dervisci Sufiu Tannoura Dance

A Viterbo tornano i Dervisci Spettacolo esclusivo a Prato Giardino domenica 9 settembre. Tutte le informazioni A Viterbo …

La Rievocazione Storica di Ferento III° Edizione

1 e 2 Giugno 2019 presso il  Teatro Romano di Ferento A breve maggiori informazioni…   Facebook Twitter Google+ …

Coro Polifonico S.Maria dell’Edera – Chiesa del Sacro Cuore

Domenica 6 Gennaio 2019 ore 18.00 Presso la Chiesa del Sacro Cuore, quartiere Pilastro a Viterbo si esibirà il Coro Polifonico …

Processione della Madonna Liberatrice

Domenica 27 Maggio Torna il tradizionale appuntamento con la manifestazione cittadina in onore della Madonna Liberatrice. …

Volantini pubblicitari, sospesa la diffusione dal 1 al 5 Settembre

Dal 1 al 5 settembre vietata la diffusione dei volantini pubblicitari in città. A stabilirlo l’ordinanza n. 86 del …

In cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa da Viterbo a Soriano nel Cimino

Si tratta della rievocazione del fatto più antico, esistente oggi a Viterbo, riferito alla vita di Santa Rosa patrona di …

25 Aprile: visita guidata “Dalla statua di santa Rosa ai fiori di san Pellegrino”.

In occasione di San Pellegrino in Fiore, sbocciano le visite guidate nel cuore di Viterbo, per scoprire le bellezze racchiuse …

Raid degli Etruschi – Evento Turistico per Auto Storiche

Raid degli Etruschi, il nuovo progetto firmato Etruria Historic Racing Club presentato alla Fiera di Padova Auto e Moto d’Epoca …