Palazzetto di Valentino della Pagnotta

Palazzetto di Valentino della Pagnotta

Arrivando a Piazza San Lorenzo resterete stupiti dal meraviglioso scenario che vi apparirà davanti agli occhi. Il Palazzo dei Papi, la Cattedrale e, disposto sulla sinistra, il caratteristico Palazzetto di Valentino della Pagnotta. Tenete lo smartphone a portata di mano per immortalare questa bellissima costruzione.

Il Palazzetto di Valentino della Pagnotta, che risale al XIII secolo, è un caratteristico esempio dell’architettura medievale. Costruito in pietra, si presenta con forme armoniche che richiamano l’eleganza del Palazzo dei Papi. L’arco è il protagonista di questa struttura, sia nella dimensione costruttiva che ornamentale. Al piano inferiore del Palazzetto la facciata è scandita da due archi a tutto sesto, sorretti da un pilastro centrale e due semicolonne laterali, tutti con capitelli a crochet. Sopra ai capitelli si inserisce una cornice marcapiano, sorretta da mensole, e due caratteristiche bifore gotiche che richiamano lo stile della Loggia dei Papi.

Il Palazzetto porta il nome di Valentino della Pagnotta, facoltoso agricoltore eletto Priore della Città nel 1458.

Nel corso dei secoli il Palazzetto è andato incontro a numerosi interventi e modifiche ma, con un importante restauro nel 1920, la struttura è stata riportata alla sua originaria forma duecentesca. Il Palazzetto rappresenta oggi uno dei migliori esempi dell’architettura medievale della Città dei Papi.

Altro dal sito...

Pesata della Macchina di Santa Rosa

Torna quest’anno, come di consuetudine, la pesatura di Gloria, la macchina di Santa Rosa che il 3 settembre prossimo …

Aperture straordinarie Palazzo Doria Pamphilij

Aperture straordinarie il 20 e 27 Ottobre in occasione della Sagra della Castagna e del Fungo Porcino del palazzo Doria Pamphilij, …

Donne in Opera – 4° Edizione

Sfilata di moda, serata celebrativa alle imprenditrici della Tuscia. L’evento, organizzato dal Comitato per la Promozione …