Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz

Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz

Un viaggio alla scoperta degli Etruschi, un salto indietro nel tempo per avvicinarsi a questa affascinante civiltà. La Tuscia è uno scrigno che racchiude tantissime testimonianze etrusche, tuttavia per affacciarsi per la prima volta su questo mondo può essere utile iniziare dalla comprensione della vita quotidiana degli Etruschi. Parte proprio da qui il viaggio storico-culturale che propone il Museo Nazionale Etrusco della Rocca Albornoz a Viterbo. Incastonato nella bella cornice di piazza della Rocca espone al piano terra i reperti rinvenuti con gli scavi dell’Istituto Svedese, effettuati nei siti di San Giovenale e di Acquarossa.

Si passa, poi, al primo piano con sezioni dedicate al centro etrusco-romano di Ferento e con la suggestiva ricostruzione della scena del teatro, decorata dalle statue delle Muse.

Nel percorso all’interno del Museo viene presentato anche il sito di Musarna, nei pressi di Viterbo. Gli studi effettuati dalla Scuola Francese hanno permesso di gettare nuova luce su di un centro etrusco dell’interno nel periodo della romanizzazione.

Il viaggio storico-culturale termina all’ultimo piano dove sono conservati i corredi funerari dei più importanti centri dell’Etruria meridionale interna. La perla del Museo si trova nell’ultima sala che custodisce un’autentica biga etrusca.

 

Altro dal sito...

Passeggiata a Montecchio fra natura e mistero

Un’escursione fra realtà e mistero, dove testimonianze storiche e antiche leggende si intrecciano. Il verde bosco …

La casa di Santa Rosa

Per tutti coloro che decidono di trascorrere una giornata a Viterbo c’è un luogo che merita di essere visitato: la …

Ordinanza Chiusura Scuole per il 27.02 e Raccomandazioni

Considerato che le previsioni meteorologiche evidenziano il perdurare delle avverse condizioni meteo con forti abbassamenti …