Museo dell’Abate di San Martino al Cimino

Museo dell’Abate di San Martino al Cimino

Nel piccolo borgo di San Martino al Cimino, dopo aver visitato la chiesa abbaziale, potrete ammirare il ricco museo dell'abate. Un itinerario fra religione e storia che vi rivelerà molti segreti di questo suggestivo luogo.

Il museo si estende all'interno dell'antico scriptorium (dove i monaci si dedicavano alla copiatura dei testi antichi) dell'abbazia cistercense, un ambiente grande ed accogliente, disposto parallelamente ad uno dei lati del chiostro e risalente agli inizi del XIII secolo. Osservando le porte e le finestre murate è possibile immaginare che lo scriptorium, in passato, fosse collegato con gli altri ambienti dell'abbazia.

Oggi questo ampio ambiente ospita il museo dell'abate, dove all'ingresso è possibile osservare antichi capitelli provenienti da ritrovamenti e scavi, effettuati all’interno della chiesa abbaziale, durante i lavori di restauro del 1966. Entrando nella sala dedicate qualche momento ad ammirare i frammenti di affreschi e di tele che si trovavano nella struttura abbaziale.

All'interno del museo dell'abate sono custoditi numerosi dipinti, per la maggior parte risalenti al 1600. Grande attenzione riscuotono alcune opere in legno dorato, di elevata manifattura, datate intorno alla seconda metà del XVII secolo. Tra i più noti è possibile citare i busti raffiguranti e contenenti la reliquia di San Martino di Tours e di San Filippo Neri.

Accanto alle bellissime opere d'arte si trovano le teche che conservano antichi suppellettili da liturgia e paramenti sacri.

Altro dal sito...

La Mela di AISM scende in piazza

Sostieni la ricerca, dona al 45512 Alla Cittadella della salute Asl Viterbo il 4 e 5 Ottobre con Alberto Mezzetti vincitore …

L’inverno Dei 100 Km Del Pellegrino, Un Concorso Fotografico Sulla Francigena

“L’inverno dei 100 Km del pellegrino” è il titolo del primo contest fotografico organizzato dall’Associazione …

Cambiamenti climatici, veri o falsi?

Appuntamento il 4 maggio alle ore 17, presso la sala Ce.Di.Do. (Palazzo dei Papi) Facebook Twitter Google+ WhatsApp Telegram …

Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri

Il 14 dicembre, alle ore 17.00, presso il Teatro dell’Unione, la Fondazione Carivit festeggerà i 25 anni dall’istituzione …

12 Marzo – Speranze d’Italia

Un viaggio dall’unità d’Italia fino ad oggi ripercorso attraverso la ricostruzione storica. E si prospetta molto …

Aspettando il Natale – Nonni e nipoti insieme per un giorno di festa

Ecco il programma previsto per il 10 Dicembre 2018: ore 09:00 Partenza in autobus dai centri polivalenti con destinazione …

14 Giugno – Presentazione alla sala Fondazione Carivit del libro “La Via Clodia”

Venerdì 14 Giugno ore 16.30 Presentazione alla sala Fondazione Carivit del libro di Luciano Proietti e Mario Sanna dal titolo: …

Giovedì 11 ottobre – Ore 21 – La sociara e la nora…La peste e la grangnola

Teatro Libreria Bistrot Caffeina via Cavour 9, Viterbo Giovedì 11 ottobre – Ore 21 La sociara e la nora…La peste …

Marte (Gaza)

Siete appassionati di arte contemporanea? Allora troverete a Viterbo una piacevole sorpresa! Nel cuore medievale di San Pellegrino …