Museo della Ceramica della Tuscia

Museo della Ceramica della Tuscia

Un interessante viaggio attraverso la storia della ceramica, partendo da antichi oggetti del XII secolo. Un itinerario che consente di osservare da vicino l’evolversi della lavorazione di questo materiale con il trascorrere degli anni.

Il museo della ceramica ospita circa 200 reperti medioevali e rinascimentali, che provengono prevalentemente dall’area dell’Alto Lazio, ed è articolato in cinque grandi ambienti.

Il viaggio inizia dalle primitive panate a impasto semplice, che risalgono al XII secolo. Lungo il percorso è possibile ammirare variegati manufatti della quattrocentesca “famiglia verde” e splendidi esemplari decorati a “zaffera” blu a rilievo.

In pochi sanno che molti dei manufatti ceramici, esposti nel museo, sono stati rinvenuti nei pozzi di scarico, scavati nel tufo all’interno delle abitazioni di epoca medievale. Questi pozzi erano nati con lo scopo di raccogliere rifiuti di ogni genere, liquidi e solidi, come gli avanzi alimentari e le suppellettili rotte. Grazie ad un lavoro di recupero e restauro questi preziosi manufatti sono arrivati fino ai nostri giorni.

Proseguendo il tour della ceramica attirano lo sguardo un gruppo di reperti della ceramica castrense dai colori solari e dalle caratteristiche casupole dipinte “a guazzo”. Si arriva, così, ai reperti del 1600 di cui spiccano la serie dei vasi da farmacia, decorati con stemmi dell’Ospedale e del Comune di Viterbo.

Il XVII secolo segnerà la decadenza dell’arte dei vasai con l’introduzione della porcellana.

Il Museo della Ceramica della Tuscia è ubicato al centro della città, ospitato al piano terra, nei locali di proprietà della Fondazione Carivit, del cinquecentesco Palazzo Brugiotti, splendido esempio di architettura post rinascimentale.

Biglietto Ingresso Gratuito

Orario di apertura

Ottobre – Marzo
Venerdì – Domenica 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00

Aprile – Giugno
Giovedì – Domenica 10:00 – 13:00 / 15:30 – 18:30

Luglio – Agosto
Venerdì – Domenica 10:00 – 13:00 / 15:30 – 18:30
Chiuso dal 1 al 15 agosto

Settembre
Giovedì – Domenica 10:00 – 13:00 / 15:30 – 18:30

Festività Chiusure
24 dicembre: 10:00 – 13:00
25 dicembre: chiuso
26 dicembre: chiuso
31 dicembre: 10:00 – 13:00
1 gennaio: chiuso
15 agosto: chiuso

Museo della Ceramica della Tuscia
Via Cavour, 67 – Viterbo

0761.223674

 

Altro dal sito...

Villa Lante, Palazzina Gambara e Palazzina Montalto

Da martedì 5 giugno Villa Lante aprirà al pubblico la Palazzina Gambara, la Palazzina Montalto, le Stanze della Caccia …

Gli etruschi a Viterbo

A seguito di un’improvvisa indisposizione della relatrice Francesca Ceci, la conferenza prevista per oggi Venerdì …

Il Pesce di cioccolato di Sant’Andrea

Di mille colori e di tanti gusti diversi: è in arrivo il Pesce di cioccolato di Sant’Andrea! Una tradizione tipicamente …

31 Maggio 1 e 2 Giugno – Raduno Bianchina Club di Viterbo

A spasso per la Tuscia Raduno Bianchina Club di Viterbo 31 Maggio, 1 e 2 Giugno per info marapiergentili@libero.it Facebook …

Visita al sito ipogeo del Riello.

Sabato 23 appuntamento 9:30 al Mc Caffè MC Donald davanti a Porta Faul. Il sito va dalle grotte del cataletto fino al parcheggio …

Teatro Ferento – Le Quattro Stagioni

martedì 7 agosto Balletto del Sud e Hungarian International Orchestra LE QUATTRO STAGIONI musiche di Antonio Vivaldi e John …

7 Ottobre – Visita guidata al Complesso Monumentale di Santa Maria della Quercia

Domenica 7 ottobre alle 16, in occasione della Domenica al Museo del MiBact, in collaborazione con il parroco e Rettore della …

Visita guidata al Museo Colle del Duomo a passi di danza!

Archeoares snc e Prima Officina dello Spettacolo, organizzano una visita guidata al Museo Colle del Duomo a passi di danza! …

La Polizia Locale celebra il Patrono San Sebastiano

Sabato 19 gennaio Esposizione in piazza del Plebiscito di auto e moto d’epoca e attuali, biciclette elettriche e strumentazione …