Museo degli ex-voto presso la Basilica di Santa Maria della Quercia

Museo degli ex-voto presso la Basilica di Santa Maria della Quercia

Un tesoro nel tesoro: all’interno dell’incantevole Basilica di Santa Maria della Quercia viene custodito il Museo degli ex voto. Una raccolta suggestiva che guida il visitatore attraverso un viaggio storico e religioso senza paragoni. La ricca esposizione di ex voto è costituita da ben 206 tavole antiche, dipinte tra il XV e il XVIII secolo, e rappresenta la più grande collezione del viterbese. Ad arricchire ulteriormente il tesoro una caratteristica raccolta di paramenti sacri di varie epoche, vasi e bolle pontificie.

Una delle pietre preziose di questo tesoro è rappresentato dal vessillo della battaglia di Lepanto, una bandiera risalente al 1571, portato alla Basilica all’indomani della vittoria sui turchi dal capitano della flotta cristiana Giovanni d’Austria, figlio dell’imperatore Carlo V.

Il Museo degli ex voto, inaugurato nel 1978, si trova all’interno della Basilica, in una sala chiamata il Chiostro delle donne.

Entrando all’interno di questo luogo suggestivo lo sguardo del visitatore viene catturato da tantissimi elementi dall’alto valore artistico. Le pareti del Museo raccolgono le preziose testimonianze storiche: la zona di destra è quella che attira maggiormente l’attenzione poiché custodisce le tavolette votive dedicate alla Madonna della Quercia. Scene di miracoli, guarigioni, attimi di preghiere e devozione, rivolti alla Madonna della Quercia, si susseguono ed emozionano il turista.
Delle 206 tavolette presenti nel Museo, la maggior parte sono dei secoli XVI e XVII; 15 sono della fine del XV secolo, 21 del XVIII e 4 della prima metà del XIX secolo.
Nel Museo, infine, potrete ammirare antiche pergamene con lettere di Pontefici, paramenti sacri ed ex voto in argento raffiguranti personaggi miracolati dalla Madonna della Quercia.  

Altro dal sito...

Dal 7 al 12 Maggio – Programma Festival del Volontariato 2019

MARTEDÌ 7 MAGGIO Ore 10,30 Sala Consiglio Comunale Inaugurazione 15° FESTIVAL DEL VOLONTARIATO 2019 e Presentazione Città …

29 Giugno – Pirati & Pirati Musical

Il 28 e 29 giugno alle ore 20,45 L’ARTE PER LA SOLIDARIETÀ, AL TEATRO UNIONE DOPPIO APPUNTAMENTO CON L’ACCADEMIA …

Venerdì 14 settembre, a partire dalle 18: “Cerchiamo Esploratori… di vita”

Tantissimi i posti resi disponibili dal bando emanato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che …

Dal 30 Marzo al 12 maggio – Terra dei Giganti – Mostra Dinosauri a grandezza naturale

La mostra si terrà dal 30 Marzo al 12 Maggio 2019. Dinosauri: dal Tirannosauro ai Fossili, la mostra a Viterbo!   I …

Festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata a S. Martino al Cimino

Dal 10 al 30 Settembre si terranno a S. Martino al Cimino i festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata, patrona dei …

Tutto è pronto per la 49esima edizione della Festa del Vino di Vignanello!

Un programma ricco di eventi, musica, giochi e artisti di strada animerà le strade del centro dal 10 al 15 Agosto. Tutti …

3 Notti al Museo Civico – Viterbo

Visite guidate al Museo Civico Luigi Rossi Danielli sabato sera, il 6 ottobre, dalle 21,30 alla mezzanotte. A viterbesi e …

Prove di portata Macchina di Santa Rosa

Dal 21 al 23 Giugno nella ex chiesta della Pace si terranno le prove di portata della Macchina di Santa Rosa. Prossimamente …

Match It Now – Settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche

Match it now in programma a Viterbo il 22 settembre L’appuntamento rientra nella Settimana nazionale per la donazione …