Museo civico di Viterbo

Museo civico di Viterbo

Nel cuore della città, posizionato subito fuori le mura cittadine e nei pressi di Porta della Verità, si trova un museo che merita di essere visitato. Come uno scrigno che custodisce tesori preziosi, il museo civico di Viterbo raccoglie opere d’arte e reperti di grande valore. Nel complesso il museo, come è possibile ammirarlo oggi, si presenta come il frutto dell’unione di diverse raccolte. Nel corso degli anni, infatti, si sono aggiunti sempre nuovi reperti storici al ricco patrimonio del museo civico di Viterbo.

Il museo è ospitato nel chiostro e nei locali del convento del complesso di Santa Maria della Verità; una struttura fondata nel XII secolo e poi ristrutturata nel corso degli anni.

Il percorso, presentato dal museo civico ai visitatori, è un viaggio attraverso la storia, sala dopo sala si entra nel vivo di eventi che hanno segnato le varie fasi di sviluppo dell’umanità.

La visita inizia dal chiostro che, oltre alla bellezza del luogo, è stato arricchito da una raccolta preziosa di reperti archeologici che provengono dal territorio viterbese. Un salto indietro nel tempo, in un arco temporale compreso tra l’VIII secolo a.C. e il III d.C., attraverso la civiltà etrusca e romana. Ad attirare l’attenzione del visitatore sarcofagi di varie dimensioni, cippi funerari e frammenti di lastre (provenienti in gran parte da Ferento).

La visita prosegue, poi, al primo piano dove è esposta la sezione storico-artistica formatasi dopo l’Unità d’Italia. Importante la presenza di dipinti e sculture medievali e opere di Età Moderna.

Infine, il secondo piano è dedicato alle arti minori ed alle memorie storiche; interessanti le esposizioni di un tesoretto papale cinquecentesco e di un corredo di ceramiche da farmacia del XVIII secolo proveniente dall’Ospedale Grande degli Infermi.

Altro dal sito...

26 Dicembre a Vignanello, l’originale Tombola Vivente

Tutto pronto, a Vignanello, per l’originale Tombola Vivente 26 dicembre, ore 16.00 – Vignanello (VT)   Tutto pronto, …

Agricoltura sociale nella Tuscia

3 Maggio, appuntamento dalle ore 16 alle ore 17,30 Sala del Consiglio – Palazzo dei Priori. Facebook Twitter Google+ …

Dai Monaci alla Pimpaccia – Domenica 17 Marzo

🔷 Vieni a scoprire San Martino al Cimino in tutta la sua bellezza. L’Ufficio Turistico Viterbo propone un viaggio …

Tra vini di qualità e prodotti tipici ecco il percorso itinerante di Orte in Cantina

    25 novembre, 2 dicembre                             Orte (Vt) Un percorso nel centro storico …

Teatro Ferento, Domenica 22 Luglio primo incontro su D’Annunzio

Tramonti, alle ore 19,30 FERENTO, DOMENICA 22 LUGLIO PRIMO INCONTRO SU D’ANNUNZIO L’evento sarà preceduto da …

Cesare Bocci e Tiziana Foschi, Pesce d’aprile – Teatro dell’Unione

Sabato 12 Gennaio, ore 21.00 Teatro dell’Unione di Viterbo CESARE BOCCI e TIZIANA FOSCHI PESCE D’APRILE Regia Cesare …

La fiera dell’Annunziata – 25 Marzo

Un evento a cui i viterbesi sono molto affezionati, che ogni anno attira tantissimi curiosi e visitatori da ogni angolo della …

Carlo Buccirosso, Colpo di scena – Teatro dell’Unione

Si comunica che Carlo Buccirosso presenterà a Viterbo la sua ultima produzione, Colpo di scena al posto di Il pomo della …

Slow Food Village – Lunedì 25 giugno

Lunedì 25 giugno   ore 18:30 APERTURA SLOW FOOD VILLAGE 2018 Apertura stand street food, botteghe del gusto, RistoPizza …