Mostra di Xavier Vantaggi “La Bellezza è la fragilità della vita. Le penombre di una certa realtà”

Mostra di Xavier Vantaggi “La Bellezza è la fragilità della vita. Le penombre di una certa realtà” A cura di Franco Profili

Dal 23 luglio al 20 agosto 2022 presso il Museo Colle del Duomo di Viterbo.

L’oggetto diventa soggetto in questa mostra di Xavier Vantaggi al Museo Colle del Duomo di Viterbo. I protagonisti sono infatti pennelli, teschi, tubetti; oggetti di uso comune oppure estratti da famose opere d’arte. L’esposizione non si esaurisce alle sole opere pittoriche comprendendo busti-scultura realizzati durante la crisi sanitaria globale del 2020, in una continua ricerca di reinterpretazione e attualizzazione della classicità.

Xavier Vantaggi è un artista francese che vive e lavora a Parigi. Nel corso degli anni ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Europa, a Seoul, Tel Aviv, Los Angeles, Città del Messico e Pechino. Tra le ultime esposizioni ricordiamo nel giugno 2021 la mostra alla galleria Montparnasse e nel 2022 con la Yellow Cube Gallery in Beyond Borders act IV.

Il cuore del progetto espositivo riguarda le Vanità e la trasfigurazione del banale, in cui l’artista propone un accumulo di diversi dipinti, assemblati uno accanto all’altro a formare una composizione eclettica fatta di strumenti, teschi, riferimenti alla storia dell’arte e oggetti personali: appunto quelle che chiama vanità, spiega il curatore della mostra Franco Profili.

Il vernissage avrà luogo venerdì 22 luglio alle ore 18.00.

Orari di visita: dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)

Costo del biglietto: 3€ (ingresso gratuito per i residenti a Viterbo)

La visita alla mostra è inoltre inclusa nel ticket da 9€ per visitare il Polo Monumentale Colle del Duomo e nel Viterbo Pass, biglietto unico per i musei del circuito MuVi (www.viterbopass.it).