Madonna in trono con Bambino detta del cardellino

Madonna in trono con Bambino detta del cardellino

Un’opera d’arte bella e particolareggiata che non smette mai di stupire. Tra i tantissimi tesori custoditi nel Museo Civico di Viterbo troverete un affresco che merita di essere ammirato: la Madonna in trono con Bambino detta del cardellino.

L’opera fu distaccata dalla sua collocazione originaria, all’interno della chiesa di Santa Maria in Gradi, e precisamente sopra la porta della sacrestia. Misura 1,67 metri di altezza per 1,32 di larghezza e per le sue caratteristiche stilistiche fu subito ricondotta all’artista Francesco d’Antonio Zacchi, detto il Balletta. Il pittore, che lavorava a Viterbo nella prima metà del XV secolo, ha riversato in questa opera elementi tipici delle correnti artistiche umbre e toscane.

Al centro dell’opera si vede l’immagine della Vergine, seduta su un trono, che tiene in braccio il Bambino. Avvicinandosi all’affresco si nota che il Bambino gioca con un cardellino, legato ad un filo; è proprio questo elemento che ha fatto conquistare una seconda denominazione all’opera, chiamata anche “Madonna del cardellino”. In basso a sinistra, di dimensioni ridotte, è raffigurato anche il committente dell’opera.

Grazie ad un funzionale restauro, che risale agli anni ’50, sono stati recuperati alcuni dettagli delle figure dei santi che si trovavano ai lati. Ciò ha permesso di ipotizzare che questa opera appartenesse ad un ciclo di affreschi più ampio.

Altro dal sito...

17 Maggio – 1000 Miglia

37esima rievocazione storica 1000 Miglia, preceduta dalle iniziative Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge 2019 e Ferrari Tribute …

Ferento: con un solo biglietto avrai accesso a due spettacoli

COMPRI UNO E VEDI DUE! Tramonti a #Ferento: promozione per gli spettacoli del 25 e 26 luglio. CON UN SOLO BIGLIETTO AVRAI …

Consegna dei regali da parte di Babbo Natale

Consegna dei regali da parte di Babbo Natale Domenica 16 Dicembre 2018, alle ore 15:00, ai giardinetti di Ponte dell’Elce, …

Festa della Presentazione al Tempio del Signore (Candelora)

Parrocchia Basilica Santuario Diocesano S. Maria della Quercia Sabato 2 Febbraio 2019 Ore 8.30 Rito della Benedizione delle …

14 Aprile – Passeggiando con l’autore

Domenica 14 aprile 2019 dalle ore 09:00 alle 18:00 “PASSEGGIANDO CON L’AUTORE” DOMENICA 14 APRILE incontro …

Il Barocco nel Melodramma – Teatro dell’Unione

Domenica 24 Marzo ore 18:00 IL BAROCCO NEL MELODRAMMA Un viaggio meraviglioso dalla nascita allo splendore dell’opera. …

Beethoven a Viterbo – Il 20 Ottobre Chiesa del Gesù

Sabato, 20 ottobre 2018 ore 17:30 – 19:00 Chiesa del Gesù Viterbo Incontri di solisti Anteprima: Lorenzo Luiselli, …

Presepe Vivente nel Chiostro – Basilica Santa Maria della Quercia

Domenica 30 dicembre e Domenica 6 Gennaio dalle 17.00 alle 19.00 Rappresentazione del Presepe Vivente nel Chiostro Grande …

Visita al Palazzo Papale alla mostra “Il tesoro di Tutankhamon”

Venerdì 21 Settembre ore 16,30: Visita al Palazzo Papale alla mostra “Il tesoro di Tutankhamon”, un’iniziativa …