Cappella Mazzatosta

Cappella Mazzatosta

In ogni angolo di Viterbo è possibile trovare opere d’arte, siti archeologici e gioielli architettonici. In alcuni casi sono molto visibili, in altri avrete bisogno di indicazioni per scovarli. Uno di questi è il meraviglioso affresco dello Sposalizio della Vergine, che si trova nella Cappella Mazzatosta all’interno della Chiesa Santa Maria della Verità. Un capolavoro dell’arte italiana che ha rappresentato un esempio per i pittori dell’epoca e degli anni successivi. L’opera ha ispirato perfino gli artisti che hanno lavorato agli affreschi della Cappella Sistina. Inoltre, il restauro dell’opera viterbese, nel secondo dopoguerra, ha fatto scuola al mondo intero degli storici dell’arte e dei restauratori.

Lo Sposalizio della Vergine è opera del pittore Lorenzo da Viterbo, attivo nella città dei Papi dal 1469 al 1472 e considerato uno degli artisti più influenti dell’epoca. Si hanno poche notizie di questo pittore, anche se è stato uno dei protagonisti della pittura della regione romana nella seconda metà del Quattrocento.

Lorenzo da Viterbo si era formato a Padova, dove aveva stretto amicizia col Mantegna, e nel 1469 porta a compimento, non ancora venticinquenne, gli affreschi nella cappella della famiglia Mazzatosta in Santa Maria della Verità. I bellissimi affreschi della Cappella Mazzatosta furono danneggiati dai bombardamenti dell’ultima guerra e quello che possiamo ammirare oggi è il frutto di un prodigioso intervento di restauro che ha saputo ricollocare al suo posto migliaia di frammenti della preziosa pittura.

 

Altro dal sito...

A.A.A. Befane cercasi per la calza più lunga del mondo 2019

A.A.A. befane cercasi per l’edizione 2019 della Calza più lunga del mondo del prossimo 5 gennaio. L’iniziativa, …

La léngua vitorbese – poesie in dialetto

Giovedì 17 maggio ore 11, nella sala assemblee Fondazione CARIVIT ultimo atto del primo premio per la miglior poesia in …

Tuscia Film Fest 2018 – Io sono Tempesta

Sabato 14 luglio. Ore 21.15. Piazza San Lorenzo, Viterbo IO SONO TEMPESTA Commedia, Drammatico (Italia, 2018). Di Daniele …

Ferento, presentata la 53esima stagione

Il primo appuntamento il 14 luglio Sono diciannove gli appuntamenti in cartellone, tra danza, classici e nuove proposte, …

“D’Arte e di Bellezza”, visita guidata al complesso monumentale Basilica Santa Maria della Quercia

Sabato 15 settembre alle 21, nell’ambito delle iniziative realizzate per la Festa della Madonna della Quercia, 😍”D’Arte …

Dal 30 Marzo al 14 Aprile – Terroir: mostra di cianotipie di Paolo Loreti

Da sabato 30 Marzo a Domenica 14 Aprile Il Museo Colle del Duomo di Viterbo ospiterà la mostra di cianotipie Terroir del …

Equinozio di primavera con le Streghe del Montecchio – 22 Marzo

22 marzo 2019 è il giorno della salita al bosco esoterico letterario del Montecchio(nei dintorni della deliziosa cittadina …

4 passi nella Tuscia il 6 ottobre

Per la Settimana mondiale per l’allattamento materno (SAM) la manifestazione si svolgerà in contemporanea a Viterbo, Civita …

Beethoven a Viterbo – Il 25 Ottobre, Chiesa del Gesù

Giovedì, 25 ottobre ore 17:30 – 19:00 Chiesa del Gesù Viterbo Marco Scolastra, pianoforte Luca Verdone, voce recitante …