L’eclissi con Tutankhamon

L’eclissi con Tutankhamon

L’eclissi con Tutankhamon

Una notte al museo: il 27 luglio apertura straordinaria dell’esposizione fino alle 24.

La mostra dei Tesori di Tutankhamon, che espone al palazzo dei Papi di Viterbo centinaia di manufatti in replica certificata provenienti dal corredo tombale del Faraone d’oro, sfida l’antica maledizione egizia con un’apertura straordinaria in notturna: nella notte della più lunga eclissi lunare degli ultimi anni, quale avventura migliore di quella di scoprire i misteri della tomba dell’imperatore bambino?

Senza voler credere alla maledizione di Tutankhamon, leggenda diffusasi all’indomani dell’apertura della tomba da parte del celebre archeologo Howard Carter, comunque sarà una decisione suggestiva e coraggiosa entrare nel sotterraneo del Palazzo dei Papi e fissare il volto del Sovrano bambino il prossimo venerdì 27 luglio quando, per l’occasione, la mostra “I tesori di Tutankhamon – la tomba, il corredo” prolungherà l’apertura dalle 21 alle 24: un’esperienza davvero straordinaria nell’estate viterbese.

“I tesori di Tutankhamon” è una mostra dedicata al tesoro del sovrano egizio vissuto nel 1.300 a.C. Sono esposti a Viterbo la sua celebre maschera mortuaria d’oro, lapislazzuli e paste vitree, il sarcofago ed il cocchio del faraone morto giovanissimo; della mostra fanno parte anche otto Sfingi in perfetta replica marmorea di quelle del Viale Trionfale d’ingresso al gran Tempio di Karnak a Luxor. Completano l’esposizione inoltre il cofano con i vasi canopi, il celebre “tronetto” faraonico, il grande “naos” e la collezione di gioielli regali.

Altro dal sito...

Danzando per la Vita a Natale, l’annuale appuntamento di beneficenza di ADMO Viterbo

Danzando per la Vita a Natale, l’annuale appuntamento di beneficenza di ADMO Viterbo, compie 19 anni! Vi aspettiamo …

Domenica 21 Aprile il mercatino dell’antico in Piazza dei Caduti

Domenica 21 aprile, terza domenica del mese, torna l’appuntamento in centro con il mercatino dell’antico. A ricordarlo …

Sabato a Villa Lante

Ecco le aperture straordinarie dei sabato di aprile: SABATO 7 APRILE – apertura della Palazzina Gambara e della Palazzina …

Archeotuscia Onlus – Sguardi profondi e profili delicati

Venerdì 14 Settembre ore 17,30: Conferenza alla sala CE.DI.DO. Archeotuscia ricomincia alla grande il ciclo di conferenze …

27 Aprile – 1° Maggio – San Pellegrino in Fiore 2019

Una manifestazione che è qualcosa in più di una semplice mostra mercato: un momento carico di fascino e poesia, in cui …

15^ “Sagra delle Fettuccine” – Grotte Santo Stefano

Il 22-23-24 Giugno Apre nuovamente i battenti una delle sagre più apprezzate della Tuscia: la 15^ “Sagra delle Fettuccine”. …

31 Marzo – Molto rumore per nulla – Teatro Comunale di Tarquinia

MOLTO RUMORE PER NULLA di William Shakespeare adattamento e regia Ilaria Testoni Compagnia Mauri Sturno giovani – un futuro …

La Tenda rossa S.O.S. dell’inferno bianco

Il Comitato Ricordo della Tragedia del Dirigibile Italia, invita all’evento organizzato presso UNITUS Viterbo, AUDITORIUM …

JazzUp – 26 giugno

Piazza della Morte, ore 21,30 Saturn’s Quilt (Autoriale) E’ un progetto nato dalla mente del cantautore Carl Stevens …