Le porte di Viterbo: da Porta San Pietro a Porta della Verità

Le porte di Viterbo: da Porta San Pietro a Porta della Verità

La parte più antica della bellissima città di Viterbo è protetta da un’imponente cinta muraria. In molti punti delle mura si aprono le porte che oggi collegano il centro storico con il resto della città. Tra le porte più antiche di Viterbo troviamo Porta San Pietro, dove passerete sicuramente visitando il quartiere medievale di San Pellegrino. La porta conserva ancora l’antico aspetto e ben si inserisce nel suggestivo contesto storico dove il Palazzo dell’Abate domina lo scenario.

Usciti da Porta San Pietro, percorrendo la strada a sinistra, e costeggiando le antiche mura, arriverete in pochi minuti ad una delle porte più famose della città: Porta Romana. Così chiamata perchè si apre sulla Cassia sud, che conduce fino a Roma, è ben nota ai turisti come punto di partenza del Trasporto della Macchina di Santa Rosa. A protezione della città di Viterbo, sulla sommità della porta, si trova una statua di Santa Rosa.

Proseguendo la passeggiata che costeggia le mura di Viterbo arriverete, in soli 5 minuti, ad un’altra caratteristica porta: Porta della Verità. Così chiamata per la vicinanza con la Chiesa della Verità, su una grande epigrafe, presente sulla facciata, potrete leggere la storia della porta.

Altro dal sito...

Teatro Ferento – Callas D’Incanto

lunedì 30 luglio Tramonti a Ferento Debora Caprioglio CALLAS D’INCANTO scritto e diretto da Roberto D’Alessandro Bruna, …

Festival Barocco – 5 Settembre

Concerto Mercoledì 5 settembre 20:30   Viterbo, Chiesa di S. Silvestro Serie FRINGE CONCERTS Concerts of selected young …

La léngua vitorbese – poesie in dialetto

Giovedì 17 maggio ore 11, nella sala assemblee Fondazione CARIVIT ultimo atto del primo premio per la miglior poesia in …

La léngua Vitorbese, al via la seconda edizione del premio di poesia in dialetto dedicata a Edilio Mecarini

Le domande entro il prossimo 31 gennaio La léngua Vitorbese, al via la seconda edizione del premio di poesia in dialetto …

Caccia ai tesori di Viterbo storica – Domenica 14 ottobre ore 9:00

La caccia ai tesori si svolgerà nel centro della città di Viterbo. Seguendo gli indizi messi a disposizione delle squadre, …

Caffeina Christmas Village 2018

Dal 23 Novembre al 6 Gennaio il vero Natale è a Viterbo!   Caffeina Christmas Village è un luogo di incontro straordinario …

Scuole chiuse 01/03/18

Preso atto che sono previste precipitazioni a prevalente carattere nevoso dalla sera e durante la nottata ed il persistere …

30-31 marzo – Paper only

Mercatino solo carta A Viterbo in Piazza del Comune sotto i portici di Palazzo dei Priori Sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 …

Festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia

A conclusione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia, sabato 22 settembre alle ore 17.30, saremo felici …