Le fontane di Santa Rosa

Le fontane di Santa Rosa

I luoghi vicini alla chiesa di Santa Rosa conservano da secoli la storia della giovane patrona. Nel quartiere dove la santa è nata e cresciuta si trovano stradine e piazzette, interamente realizzate in pietra, che sembrano luoghi senza tempo.

Nei pressi del monastero di Santa Rosa, e della casa dove è nata, troverete due antichissime fontane che meritano di essere ammirate.

 

  1. La fontana della Crocetta: Tra le più antiche fontane a fuso della città, risale al XIII secolo, è situata in piazza della Crocetta, proprio di fronte alla chiesa di Santa Maria in Poggio. La fontana è nota anche come “Fontana di Santa Rosa” perché legata a uno dei miracoli della santa patrona.
  2. La fontana di San Giovanni in Zoccoli: A circa 100 metri di distanza, percorrendo via Mazzini, raggiungete piazza Dante. La storica fontana, che prende il nome dalla vicina chiesa di San Giovanni in Zoccoli, risale al 1246.

Altro dal sito...

Forme e colori della terra di Tuscia

Mostra concorso di Artigianato d’Arte. Un evento, al dodicesimo anno di vita, offre un palcoscenico alla creatività …

I facchini di Santa Rosa e le sette chiese

La devozione dei facchini, le sette chiese e la loro prova d’amore per la santa patrona. Una visita guidata sul tragitto …

Nozioni di biodiritto – La solidarietà fa la differenza

Domani Sabato 5 Maggio alle ore 10,00, nella Sala Regia del Comune di Viterbo,  Festival del Volontariato, Leonardo De Angeli …