Le fontane di Santa Rosa

Le fontane di Santa Rosa

I luoghi vicini alla chiesa di Santa Rosa conservano da secoli la storia della giovane patrona. Nel quartiere dove la santa è nata e cresciuta si trovano stradine e piazzette, interamente realizzate in pietra, che sembrano luoghi senza tempo.

Nei pressi del monastero di Santa Rosa, e della casa dove è nata, troverete due antichissime fontane che meritano di essere ammirate.

 

  1. La fontana della Crocetta: Tra le più antiche fontane a fuso della città, risale al XIII secolo, è situata in piazza della Crocetta, proprio di fronte alla chiesa di Santa Maria in Poggio. La fontana è nota anche come “Fontana di Santa Rosa” perché legata a uno dei miracoli della santa patrona.
  2. La fontana di San Giovanni in Zoccoli: A circa 100 metri di distanza, percorrendo via Mazzini, raggiungete piazza Dante. La storica fontana, che prende il nome dalla vicina chiesa di San Giovanni in Zoccoli, risale al 1246.

Altro dal sito...

27 Aprile – “Cenerentola” di Rossini nella Sala del Palazzo Baronale di Sipicciano

“Cenerentola” di Rossini la nuova produzione del Teatro Continuano a ritmo serrato le prove della Cenerentola …

30 Giugno – Viterbo di Notte

L’estate è ormai arrivata ed il caldo si fa sentire, dunque quale miglior modo per godere delle belle serate estive …

Archeotuscia Onlus – Presentazione sala CE.DI.DO volume di S.Streingraber e F.Prayon

Venerdì 25 Gennaio ore 17.00 Conferenza alla sala CE.DI.DO (Palazzo dei Papi) del volume di S. Streingraber e F. Prayon …

22 Aprile – Alla scoperta di Norchia e i misteri del popolo etrusco

Per tutti gli amanti delle gite fuori porta, quale giorno migliore, se non quello di Pasquetta, per avventurarsi in uno dei …

Spettacolo Dervisci Sufiu Tannoura Dance

A Viterbo tornano i Dervisci Spettacolo esclusivo a Prato Giardino domenica 9 settembre. Tutte le informazioni A Viterbo …

Chiesa di San Sisto

La chiesa di San Sisto, di cui abbiamo notizie fin dall’XI secolo d.C., si trova su un’area che probabilmente …

Aperture straordinarie Palazzo Doria Pamphilij

Aperture straordinarie il 20 e 27 Ottobre in occasione della Sagra della Castagna e del Fungo Porcino del palazzo Doria Pamphilij, …

Viterbo immersa nel mondo fatato di Babbo Natale

Una domenica per dare il benvenuto al Natale con la visita guidata proposta dall’Ufficio Turistico “Viterbo immersa nel …

31 Marzo – Concerto aperitivo

Alle ore 12, Sala Mendel Concerti aperitivo Scuola Musicale Comunale di Viterbo , domenica 31 Marzo Valter Fischetti al pianoforte …