Laboratori a tema… antico Egitto! In occasione della mostra “I tesori di Tutankhamon”

Laboratori a tema… antico Egitto! In occasione della mostra “I tesori di Tutankhamon”

Vieni a scoprire l’Antico Egitto a Viterbo. Il Polo Monumentale Colle del Duomo propone un’ampia gamma di attività didattiche rivolte alle scolaresche della scuola primaria di I e II grado.

SIMBOLI DEL POTERE: GLI ORNAMENTI EGIZI
I ragazzi scopriranno quali materiali e pietre preziose erano impiegati per decorarli e attingeranno alla propria fantasia per realizzare un personalissimo ornamento egizio che resterà loro come ricordo.

GEROGLIFICI: SCRIVERE NELL’ANTICO EGITTO
I ragazzi realizzeranno un cartiglio colorato con scritto il proprio nome in geroglifici

VESTI IL FARAONE! ABITI ALLA CORTE DEI RE D’EGITTO
Chi era il faraone e qual era il suo abbigliamento? attraverso la visita guidata e poi con il laboratorio ci imbatteremo in maestose corone, preziosi tessuti, stravaganti copricapi, così che i ragazzi potranno in seguito vestire il faraone o la regina realizzando un manichino di carta che porteranno a casa

GLI ANIMALI DEL NILO
Conosciamo insieme l’importanza che molti animali rivestivano per gli egizi, tanto da essere venerati come divinità! la visita alla mostra si concentrerà su questo aspetto, mentre nel laboratorio i ragazzi realizzeranno un simpatico animali in argilla, sperimentando una delle tecniche scultoree più diffuse nel mondo egizio: il bassorilievo.

RICONGIUNGI ISIDE E OSIRIDE
Ripercorrendo il mito di Iside o Osiride ed attraversando una strategia partecipativa, i ragazzi si cimenteranno in una caccia al tesoro alla ricerca del perduto Dio dell’oltretomba

COSTRUISCI LA TUA PIRAMIDE
Non c’è Egitto senza piramidi, ma a cosa servivano questi grandi edifici? e come venivano costruiti? I partecipanti realizzeranno una piramide in cartoncino ed insieme calcoleremo l’area di una faccia di essa.

Per info e prenotazioni
info@museocolledelduomo.com
320.7911328

Altro dal sito...

A teatro in famiglia! Zeus e il fuoco degli dei.

Sabato 5 maggio ore 18.00 Compagnia Teatro Verde di Anna Pavignano e Luisa Mattia con Giovanni Bussi e Andrea Calabretta …

“Meno male che è Natale”, spettacolo per bambini

“Meno male che è Natale”, spettacolo per bambini Interpreti della compagnia “Circomare Teatro” raccontano in modo …

12 Maggio – Passeggiata dei castelli e delle fiabe

Domenica 12 maggio 2019 alle ore 09:00 La associazione sportiva culturale La via degli Artisti è lieta sottoporre alla sua …

Passeggiata tra i profumi dell’Orto Botanico – 21 e 22 Marzo

Insolito sentire… passeggiata tra i profumi dell’orto botanico per risvegliare l’olfatto Giovedì 21 e …

Luminaria – Interventi luminosi nel quartiere di San Faustino

Dal 20 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019 Il quartiere di San Faustino sarà la scena di una mostra diffusa di installazioni …

19 Ottobre a Caprarola, “Le memorie di Giorgio Vasari”

Venerdì 19 Ottobre – ore 17:00 Palazzo della Cultura – Caprarola Comune Di Caprarola Informa Cinema nelle biblioteche …

Teatro Caffeina – Il Mercante di monologhi

Domenica 17 Marzo ore 18.00 IL MERCANTE DI MONOLOGHI di Matthias Martelli Regia Domenico Lannuti Con Matthias Martelli Divertente, …

Colazione di Pasqua viterbese

La mattina di Pasqua a Viterbo si celebra, in ogni casa e su ogni tavola, un rituale antico: la Colazione di Pasqua viterbese. …

7 Ottobre – Visita guidata al Complesso Monumentale di Santa Maria della Quercia

Domenica 7 ottobre alle 16, in occasione della Domenica al Museo del MiBact, in collaborazione con il parroco e Rettore della …