Laboratori a tema… antico Egitto! In occasione della mostra “I tesori di Tutankhamon”

Laboratori a tema… antico Egitto! In occasione della mostra “I tesori di Tutankhamon”

Vieni a scoprire l’Antico Egitto a Viterbo. Il Polo Monumentale Colle del Duomo propone un’ampia gamma di attività didattiche rivolte alle scolaresche della scuola primaria di I e II grado.

SIMBOLI DEL POTERE: GLI ORNAMENTI EGIZI
I ragazzi scopriranno quali materiali e pietre preziose erano impiegati per decorarli e attingeranno alla propria fantasia per realizzare un personalissimo ornamento egizio che resterà loro come ricordo.

GEROGLIFICI: SCRIVERE NELL’ANTICO EGITTO
I ragazzi realizzeranno un cartiglio colorato con scritto il proprio nome in geroglifici

VESTI IL FARAONE! ABITI ALLA CORTE DEI RE D’EGITTO
Chi era il faraone e qual era il suo abbigliamento? attraverso la visita guidata e poi con il laboratorio ci imbatteremo in maestose corone, preziosi tessuti, stravaganti copricapi, così che i ragazzi potranno in seguito vestire il faraone o la regina realizzando un manichino di carta che porteranno a casa

GLI ANIMALI DEL NILO
Conosciamo insieme l’importanza che molti animali rivestivano per gli egizi, tanto da essere venerati come divinità! la visita alla mostra si concentrerà su questo aspetto, mentre nel laboratorio i ragazzi realizzeranno un simpatico animali in argilla, sperimentando una delle tecniche scultoree più diffuse nel mondo egizio: il bassorilievo.

RICONGIUNGI ISIDE E OSIRIDE
Ripercorrendo il mito di Iside o Osiride ed attraversando una strategia partecipativa, i ragazzi si cimenteranno in una caccia al tesoro alla ricerca del perduto Dio dell’oltretomba

COSTRUISCI LA TUA PIRAMIDE
Non c’è Egitto senza piramidi, ma a cosa servivano questi grandi edifici? e come venivano costruiti? I partecipanti realizzeranno una piramide in cartoncino ed insieme calcoleremo l’area di una faccia di essa.

Per info e prenotazioni
info@museocolledelduomo.com
320.7911328

Altro dal sito...

Teatro dell’Unione: Tre nipoti e una nonna

Teatro dell’Unione Venerdì 20 aprile ore 15.30 ore 18.00 ore 21.00 Prima Scena presenta TRE NIPOTI E UNA NONNA Nuova …

31 Marzo – Concerto aperitivo

Alle ore 12, Sala Mendel Concerti aperitivo Scuola Musicale Comunale di Viterbo , domenica 31 Marzo Valter Fischetti al pianoforte …

Un’estate di cultura e divertimento a Vitorchiano

Notte Rosa, teatro, cultura, feste, sagre animano il borgo a luglio e agosto Con il mese di luglio entra nel vivo la programmazione …

I dolci di Carnevale: le Frappe

Una forma insolita, un profumo invitante, una consistenza fragrante: le Frappe conquistano proprio tutti, grandi e bambini! …

30-31 marzo – Paper only

Mercatino solo carta A Viterbo in Piazza del Comune sotto i portici di Palazzo dei Priori Sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 …

Sabato a Villa Lante

Ecco le aperture dei sabato di giugno: SABATO 16 GIUGNO – apertura della Palazzina Gambara e delle Stanze della Caccia …

Ferento Teatro – Per “Tramonti” in scena “Daphne”

FERENTO TEATRO 53a Stagione di Spettacoli   FERENTO, GIOVEDÍ 19 LUGLIO (ORE 19.30) PER “TRAMONTI” IN SCENA …

21 Aprile – Colazione di Pasqua, San Martino al Cimino

21 Aprile ore 10.00 Offerta della Pro Loco presso P.zza dell’oratorio. Estrazione lotteria primo premio un uovo di …

La Serpara – dialoghi tra arte e natura

Il 30 Novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori, presentazione del libro “La Serpara – dialoghi …