La Via di Santa Rosa

La Via di Santa Rosa

Ogni anno, il giorno del 3 settembre, la città cambia volto. Migliaia di turisti affollano il centro e per i cittadini è una giornata davvero speciale. Nell’occasione si ricorda la traslazione del corpo di Santa Rosa da Viterbo mediante una spettacolare processione. Una manifestazione unica, che suscita forti emozioni. La Macchina di Santa Rosa, una struttura alta circa 30 metri per 5 tonnellate di peso, viene portata a spalla per le vie della città.

Il percorso, lungo e complesso, attraversa i luoghi significativi e simbolici della città: dalla chiesa di San Sisto a Fontana Grande, dal palazzo Dei Priori a piazza delle Erbe, dalla chiesa del Suffragio al Teatro dell’Unione. La processione termina, infine, di fronte alla chiesa di Santa Rosa dove il corpo viene conservato.

Durante l’anno la Macchina di Santa Rosa non è visibile, ma potrete ammirare i modellini in scala nel museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa.

Percorrendo il tragitto che compie la Macchina di Santa Rosa, la sera del 3 settembre, passerete davanti ad alcune delle più belle “perle” della città. Dove avviene la prima sosta, ovvero a piazza Fontana grande, oltre alla bellissima fontana, poco distante troverete Casa Poscia, immediatamente riconoscibile per l’elegante profferlo, ben in evidenza sulla facciata. Riprendendo il percorso della Macchina di Santa Rosa, in direzione di piazza del Plebiscito, passerete di fronte a Palazzo Brugiotti, sede del caratteristico Museo della Ceramica.

A pochi metri troverete piazza del Plebiscito, oltre ad uno sguardo alla piazza potrete ammirare la chiesa di Sant’Angelo in Spatha ed il Palazzo dei Priori.

Per raggiungere piazza delle Erbe, cuore pulsante di Corso Italia, passate in via Roma, sotto alla Torre dell’orologio. Nei pressi di piazza delle Erbe troverete l’antico Palazzo Mazzatosta e la chiesa di Santa Maria del Suffragio.

Infine, percorrendo tutto il Corso arriverete in piazza Verdi e, dopo una ripida salita, ad attendervi ci sarà il bellissimo santuario di Santa Rosa.