La Torre della bella Galiana

La Torre della bella Galiana

Siete arrivati a Viterbo e avete parcheggiato a Valle Faul Allora non perdete l’occasione di fare qualche scatto sotto la Torre della bella Galiana.

C’è una figura di cui si trovano tracce in molte zone della città: la bella Galiana. Secondo la tradizione popolare abitava a Viterbo una fanciulla bellissima, tanto bella da avere spasimanti provenienti anche da luoghi lontani. La storia narra che un giorno il nobile Giovanni di Vico, discendente di una famiglia prefettizia romana, arrivò a Viterbo e vide uscire dalla chiesa di San Silvestro la bella Galiana. Per il nobile scattò il colpo di fulmine, mentre lei non lo degnò neanche di uno sguardo. Giovanni, fortemente intenzionato a conquistare la bella Galiana, tentò di rapirla, ma fu bloccato dai viterbesi.

Passò del tempo e Giovanni radunò un esercito, assediò Viterbo e chiese la giovane in sposa. Il popolo viterbese si rifiutò e combatté ferocemente. Il nobile, a quel punto, promise di ritirarsi a patto che gli mostrassero Galiana per un’ultima volta. Il giorno successivo la ragazza si affacciò da una finestra della Torre, ma venne colpita da una freccia dei soldati di Giovanni e morì. La reazione dei viterbesi fu durissima e anche il nobile morì in quello scontro.

Da allora la Torre, che si trova tra Porta di Valle e Porta Favl, prese il nome della bella Galiana.

La Torre a pianta quadrata, restaurata alla fine degli anni ’70, rappresenta un bellissimo esempio dell’architettura medievale. Al centro della torre è possibile vedere la finestra da cui si narra che si affacciò la bella Galiana.

 

Altro dal sito...

Fontana di piazza della Rocca

All’inizio di piazza della Rocca, quasi a voler controllare l’intera area, si erge una bellissima fontana. Maestosa, …

Il Pesce di cioccolato di Sant’Andrea

Di mille colori e di tanti gusti diversi: è in arrivo il Pesce di cioccolato di Sant’Andrea! Una tradizione tipicamente …

Passeggiata a Montecchio fra natura e mistero

Un’escursione fra realtà e mistero, dove testimonianze storiche e antiche leggende si intrecciano. Il verde bosco …