La Tempesta di Shakespeare al Teatro dell’Unione

La Tempesta di Shakespeare al Teatro dell’Unione

Mercoledì 30 maggio ore 10:30 e ore 17:30
Teatro dell’Unione

Il laboratorio teatrale del Liceo M. Buratti presenta:
LA TEMPESTA
di W. Shakespeare

– ore 10:30 riservato per gli alunni del Liceo M. Buratti

– ore 17:30 ingresso gratuito con assegnazione del posto.
Info e prenotazioni 3889506826 – teatrounioneviterbo@gmail.com

LA TEMPESTA DI SHAKESPEARE AL TEATRO DELL’UNIONE

Il 30 Maggio 2018, al Teatro dell’ Unione, finalmente disponibile per le scuole, 20 studenti del Liceo Buratti si cimenteranno nella messa in scena dell’opera La Tempesta di Shakespeare.
Nello spettacolo l’allestimento scenografico ed i costumi sono minimi, l’attenzione è concentrata sugli attori all’interno dello spazio teatrale che diventa il protagonista assoluto della storia.
Il teatro, come l’isola della Maga Prospera, spaventa ed incanta allo stesso tempo sia i personaggi che gli spettatori e la musica del testo di Shakespeare, unita a quella della colonna sonora, aiutano a creare una dimensione onirica piena di suggestioni.
L’approccio al testo e la resa scenica sono adeguati all’età dei giovani attori, ma sono state rispettate le peculiarità dell’opera originale, e utilizzati i diversi registri drammatici che suggerisce, tra cui la tecnica della commedia dell’arte per le scene comiche ed in generale per scolpire i movimenti dei giovani protagonisti.
Gli studenti/ attori di classi ed età diverse hanno partecipato in questo anno scolastico all’attività di Laboratorio Teatrale del Liceo Buratti, guidato dalle docenti Patrizia Moretti e Stefania Fidanza, che si è avvalso del supporto artistico di Federico Moschetti, attore esperto nella Commedia dell’Arte.
La rappresentazione, della durata di circa 90 minuti, è frutto anche di un percorso formativo ( in collaborazione con l’ATCL ) che ha proposto agli studenti diversi tipi di linguaggi e tecniche riferiti all’ambito teatrale con lo scopo di stimolare e sviluppare le loro capacità creative.
Lo spettacolo sarà rappresentato alle ore 10:30 per gli alunni del Liceo Buratti e alle 17:30 con entrata libera.

Altro dal sito...

3 Giugno 2018 – Domenica gratuita nei musei e aree archeologiche statali

Villa Lante Via Jacopo Barozzi, 71 -Bagnaia – Viterbo Orario: Martedì-Domenica. Chiusura settimanale: Lunedì; Prenotazione: …

Grotte Santo Stefano ed Il Castello di Montecalvello

Quando, nel 1172 Viterbo distrusse l’antica città di Ferento, molti abitanti si ritrovarono a vivere in grotte divenute …

Fiaccolata Paolo Vive – 19 Luglio

“La memoria è tesoro e custode di tutte le cose” (Cicerone) Fiaccolata – Paolo Vive 19 Luglio – …