Le Porte di Viterbo: da Porta Fiorita a Porta del Pianoscarano

Le Porte di Viterbo: da Porta Fiorita a Porta del Pianoscarano

L’imponente cinta muraria, che protegge da secoli il centro di Viterbo, è caratterizzata, in molti punti, dalla presenza di porte che ancora oggi rappresentano il collegamento fra la parte più antica del centro ed i nuovi quartieri.

Una delle porte più antiche che potrete vedere a Viterbo è Porta Fiorita. A pochi metri da Porta San Pietro, merita una visita per la bellissima cornice in cui è incastonata. Si apre in una rientranza delle mura cittadine e risulta rialzata da alcuni gradini rispetto alla strada. Chiusa nel XV secolo è stata sottoposta a lavori di restauro e, successivamente, riaperta nel 1985.

Da Porta Fiorita potrete raggiungere in pochi minuti a piedi una seconda porta, quella del Pianoscarano o del Carmine. Potrete costeggiare le mura cittadine sul lato esterno, così da poterle osservare meglio, oppure decidere di addentrarvi nel quartiere antico del Pianoscarano tra stradine e case in pietra. Arrivando alla Porta di Pianoscarano (o del Carmine) trascorrete qualche istante ad osservare questa antica costruzione. Datata intorno al 1148, e protagonista nei secoli di numerose vicende storiche, più volte la porta ha salvato i viterbesi dagli attacchi dei nemici. Nei casi di maggiore pericolo l’ingresso fu – addirittura – murato l’ingresso per rendere il centro urbano più sicuro.

 

Altro dal sito...

Via Francigena: terza edizione di CamminainTuscia

Via Francigena: aperte le iscrizioni alla terza edizione di CamminainTuscia Dal 3 al 10 ottobre torna l’iniziativa della …

Visita guidata “dalla statua di Santa Rosa ai fiori di San Pellegrino

Venerdì 27 Aprile dalle ore 16:30 alle ore 19:30 In occasione di San Pellegrino in Fiore, sbocciano le visite guidate nel …

Ricami di ago e merletto ispirati a Santa Rosa

Sabato 1 settembre l’associazione “Fusi con arte”, con il patrocinio dei comuni di Viterbo e Vitorchiano e …

Gli illustratori Luzi e Pastori espongono al Museo Colle del Duomo

Da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio il Museo Colle del Duomo di Viterbo ospita SMORFIE, mostra delle opere degli illustratori …

26 Dicembre – Tombola Vivente, a Vignanello

26 dicembre, ore 16.00  – Vignanello (VT) Torna a Vignanello, il 26 dicembre, uno spettacolo unico nel suo genere, …

Domenica 17 Marzo torna il mercatino dell’antico in Piazza dei Caduti

Domenica 17 marzo, terza domenica del mese, torna l’appuntamento in centro con il mercatino dell’antico. A ricordarlo …

12 Settembre – Cinema in Piazza San Faustino

Mercoledì 12 Settembre Piazza San Faustino, Viterbo Tuscia Film Fest presenta: “Il Premio non basta vincerlo devi …

Villa Lante – Ambienti di acqua viva

Sabato 16 giugno alle h 16.30 Villa Lante aprirà al pubblico ‘Ambienti di Acqua viva’, la mostra fotografica realizzata …

Al festival del cinema di venezia si parlerà anche della Macchina di Santa Rosa

75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Italian Pavilion giovedì 6 settembre 2018 La Direzione Generale …