Le Porte di Viterbo: da Porta Fiorita a Porta del Pianoscarano

Le Porte di Viterbo: da Porta Fiorita a Porta del Pianoscarano

L’imponente cinta muraria, che protegge da secoli il centro di Viterbo, è caratterizzata, in molti punti, dalla presenza di porte che ancora oggi rappresentano il collegamento fra la parte più antica del centro ed i nuovi quartieri.

Una delle porte più antiche che potrete vedere a Viterbo è Porta Fiorita. A pochi metri da Porta San Pietro, merita una visita per la bellissima cornice in cui è incastonata. Si apre in una rientranza delle mura cittadine e risulta rialzata da alcuni gradini rispetto alla strada. Chiusa nel XV secolo è stata sottoposta a lavori di restauro e, successivamente, riaperta nel 1985.

Da Porta Fiorita potrete raggiungere in pochi minuti a piedi una seconda porta, quella del Pianoscarano o del Carmine. Potrete costeggiare le mura cittadine sul lato esterno, così da poterle osservare meglio, oppure decidere di addentrarvi nel quartiere antico del Pianoscarano tra stradine e case in pietra. Arrivando alla Porta di Pianoscarano (o del Carmine) trascorrete qualche istante ad osservare questa antica costruzione. Datata intorno al 1148, e protagonista nei secoli di numerose vicende storiche, più volte la porta ha salvato i viterbesi dagli attacchi dei nemici. Nei casi di maggiore pericolo l’ingresso fu – addirittura – murato l’ingresso per rendere il centro urbano più sicuro.

 

Altro dal sito...

Colazione di Pasqua viterbese

5 curiosità sulla colazione di Pasqua viterbese Avete prenotato un viaggio a Viterbo per Pasqua? Allora vi dobbiamo rivelare …

Viterbo nell’epoca di Santa Rosa – Visita guidata

Una città in fermento, venite a scoprirla, con una visita guidata che vi farà attraversare luoghi in cui si respira un’atmosfera …

A teatro in famiglia! Zeus e il fuoco degli dei.

Sabato 5 maggio ore 18.00 Compagnia Teatro Verde di Anna Pavignano e Luisa Mattia con Giovanni Bussi e Andrea Calabretta …

25 Aprile – Visita Guidata al Museo Civico

Alle ore 16 25 Aprile, visita guidata al Museo Civico Visita guidata al Museo Civico di Viterbo Luigi Rossi Danielli il prossimo …

Dal 5 al 19 maggio “Carillon ovvero la Giostra dei Colori”

“CARILLON OVVERO LA GIOSTRA DEI COLORI”, UNA MOSTRA FOTOGRAFICA A SOSTEGNO DELL’A.M.A.N. Gli scatti di …

21° Mini Festival di Viterbo

Semifinali 29-30 Novembre 2018 ore 21:00 Finale 1 Dicembre 2018 Sala Polivalente Sacra famiglia – Viterbo   Riservato …

Diretta trasporto Macchina di Santa Rosa: TV, Via Streaming, su Facebook e You Tube

Diretta trasporto Macchina di Santa Rosa: in TV, Via Streaming, su Facebook e You Tube La diretta del Trasporto della Macchina …

19 maggio – Giornata dell’adozione contro l’abbandono dei cani

Domenica 19 maggio dalle ore 11 alle 18 Giornata del microchip gratuito Bagnaia VT , 19 maggio dalle ore 11 alle ore 18 GIORNATA …

Festival Fita – Sogno di una notte di mezza estate

23° Premio della città di Viterbo – 2° Memorial Francesco Mencaroni Domenica  25 novembre ore 18:00 Sogno di una …