La fontana del Piano a Pianoscarano

La fontana del Piano a Pianoscarano

Dal quartiere medievale di San Pellegrino, attraversando il cuore della città, arriverete in pochi minuti al quartiere Pianoscarano. Dopo aver attraversato il ponte del Paradosso, ed aver percorso una ripida salita, resa però meno faticosa dalla lieta visione sul bel paesaggio circostante, arriverete nella piazzetta del quartiere Pianoscarano. Merita una visita, oltre per l’atmosfera che si respira, dove il tempo sembra essersi fermato, anche per scattare una foto all’antica fontana del Piano.

In posizione centrale nella piazza, rialzata da alcuni gradini, si presenta in tutta la sua bellezza. Con una struttura a fuso, tipica del viterbese, risale al 1376. Secondo le fonti storiche era già presente una fontana in tempi più lontani, usata per prelevare l’acqua da usare nelle case. La fontana originaria andò distrutta a seguito di moti popolari di protesta. Anche nella fontana del Piano ritroviamo il leone, simbolo della città di Viterbo.

 

Altro dal sito...

LUDIKA 1243 – mercoledì 4 luglio

Dalle ore 18.00 che la Festa abbia inizio! In compagnia di giullari e guerrieri, accompagnati dalle sonorità de l’Ordo …

Giornata mondiale contro la droga – 28 giugno

Giovedì 28 giugno, alle ore 21, i ragazzi del CeIS si esibiranno in uno spettacolo teatrale alla Comunità S. Maria della …

Al lavoro i mezzi spargisale nel comune di Viterbo.

Al lavoro i mezzi spargisale nel comune di Viterbo. Viste le precipitazioni nevose che si sono abbattute sul territorio comunale …