La figura di Santa Rosa nelle sculture

La figura di Santa Rosa nelle sculture

La Santa patrona di Viterbo si trova in numerose sculture, dislocate in varie zone della città. La più famosa è sicuramente la statua della Santa sulla sommità di Porta Romana, che sorveglia la città, la difende e sembra dare il benvenuto ai turisti.

Nei pressi della casa, dove la giovane Santa è nata è cresciuta, è possibile ammirare una seconda rappresentazione. Una piccola scultura in pietra raffigura la patrona di Viterbo e ricorda il miracolo della brocca risanata. Questa scultura è visibile nella parte alta della fontana della Crocetta a Viterbo.

Diverse statue che riproducono Santa Rosa si possono ammirare nel monastero che custodisce il corpo. Infine, una statua della giovane Santa è visibile ogni anno, in occasione delle festa del 3 settembre, sulla sommità della Macchina di Santa Rosa.

Altro dal sito...

18 Maggio – La cinta muraria e le sue porte

Per Sabato 18 Maggio l’Ufficio Turistico vi propone un tour attorno alla Città per scoprire le origini antichissime …

Torna la Befana 115, la discesa dall’orologio di Piazza del Comune

Domenica 6 gennaio torna la Befana 115. Subito dopo il tramonto, la simpatica vecchina si calerà dalla torre dell’orologio …

Viterbo tra le Capitali d’Italia su Marcopolo Tv

18 gennaio alle ore 21,15 sul canale 222 del digitale terrestre Viterbo tra le Capitali d’Italia per Marcopolo TV. …

Gli illustratori Luzi e Pastori espongono al Museo Colle del Duomo

Da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio il Museo Colle del Duomo di Viterbo ospita SMORFIE, mostra delle opere degli illustratori …

La fiera dell’Annunziata – 25 Marzo

Un evento a cui i viterbesi sono molto affezionati, che ogni anno attira tantissimi curiosi e visitatori da ogni angolo della …

Meeting Internazionale di atletica leggera “Città Di Viterbo”

Venerdì 6 aprile alle ore 10.00 cerimonia di presentazione del meeting con il saluto delle autorità cittadine a tutti i …

Donna è vita

Stop anoressia e bulimia. Uniti per la salute del corpo e dell’anima Sabato 5 Maggio, Sala Regia  – Comune di …

Conferenza alla Sala CARIVIT: “Vivere vicino al lago”

Giovedì 27 Settembre ore 16,30: Conferenza alla Sala CARIVIT, Via Cavour,67 (Palazzo Brugiotti) della prof.ssa Maria Clara …

Cambiamenti climatici, veri o falsi?

Appuntamento il 4 maggio alle ore 17, presso la sala Ce.Di.Do. (Palazzo dei Papi) Facebook Twitter Google+ WhatsApp Telegram …