La cripta della chiesa di Santa Maria Nuova

La cripta della chiesa di Santa Maria Nuova

Il centro di Viterbo non smette mai di stupire. Se vi affascina la storia antica e vi incuriosiscono i misteri allora cercate, tra le stradine della parte più vecchia della città, la chiesa di Santa Maria Nuova.

Questo antico luogo di culto vi stupirà per la caratteristica struttura e vi riserverà una bella sorpresa: troverete una cripta tra le più antiche della città.

Uno spazio angusto, con una particolare struttura semicircolare, che vi farà immaginare scene di altri tempi. Questo luogo, per anni dimenticato dai cittadini, è tornato alla luce grazie agli interventi di recupero e restauro avvenuti nella chiesa a partire dal 1960. Attraverso questi lavori sono stati rinvenuti sia il chiostro che l'antica cripta.

Posizionata sotto l'altare maggiore, vi si accede sia da una scalinata interna che dall'esterno. Con la sua forma semicircolare, la cripta è sostenuta da due tozzi pilastri. Dal momento della scoperta ha suscitato la curiosità degli studiosi perchè risulta abbastanza diversa dalle altre presenti nella Tuscia. La maggior parte delle cripte, infatti, presentano la forma a sala. La cripta della chiesa di Santa Maria Nuova costituisce, invece, uno straordinario esempio di passaggio tra lo stile dell'alto medioevo e quello tipico dell'età romanica più avanzata.

All'interno della misteriosa cripta, che viene spesso descritta dai turisti come una piccola grotta, è possibile ammirare il fonte battesimale realizzato in peperino e travertino.

Altro dal sito...

“Libri in scena – percorso di letture nel foyer”

Letture dal libro candidato al premio Andersen 2018 “I doni degli Dei” e illustrato da Marcella Brancaforte anticipano …

Archeotuscia Onlus – Opere Spiritus di Elisa Morucci

Dal 2 al 16 Settembre presso la chiesa di S. Maria della Salute: Mostra personale dell’artista Elisa Morucci con esposizione …

Il Sal8 delle 6. – I luoghi della cultura!

Appuntamento con il Sal8 delle 6 – I luoghi della cultura! Ospite dell’evento urbanista e saggista Paolo Berdini. L’iniziativa, …