La casa di Santa Rosa

La casa di Santa Rosa

Per tutti coloro che decidono di trascorrere una giornata a Viterbo c’è un luogo che merita di essere visitato: la casa di Santa Rosa.

I luoghi dove Santa Rosa è nata e cresciuta raccontano la tradizione non solo della santa, ma anche dell’intera comunità viterbese.

Accanto al convento di Santa Rosa, dove viene custodito con dedizione e cura il corpo della patrona, è possibile visitare la casa della giovane santa. Un edificio di due piani che oggi ospita una raccolta di documenti e reperti storici che raccontano la vita di Rosa da Viterbo.

La prima impressione che assale il visitatore, già osservando la casa dall’esterno, è quella di una struttura molto umile. L’abitazione aveva anche un angolo destinato alle provviste, prevalentemente prodotti agricoli coltivati dal padre di Rosa. Dalle fonti storiche è emerso che i genitori della Santa erano cattolici, devoti e molto caritatevoli.

Percorrendo le stanze della casa di Santa Rosa si respira oggi un’atmosfera sacra, di raccoglimento e preghiera. Il piccolo giardino dell’abitazione è unito al monastero ed alla Chiesa di Santa Rosa, un complesso che oggi è circondato dalle mura cittadine. In un antico testo si parla di una cella, simile ad un carcere, dove Rosa faceva penitenza. Nonostante i diversi studi, però, non se ne conosce ancora l’esatta ubicazione. Dai documenti storici è stato possibile verificare che la casa di Santa Rosa, al momento della sua prima costruzione, si trovava in aperta campagna.

Dopo la morte dei genitori della santa la casa, per più di tre secoli, appartenne a vari proprietari: passò alle monache solo nel 1661.

 

Altro dal sito...

Algida Fest a Viterbo, protagonista l’intera città

Il prossimo 18 settembre a Viterbo si inaugura un’area giochi donata da Algida🎈🎈🍦🍨 In occasione …

I dolci di Carnevale: le Frappe

Una forma insolita, un profumo invitante, una consistenza fragrante: le Frappe conquistano proprio tutti, grandi e bambini! …

Conferenza “Le Terme Romane di Viterbo”

Giovedì 21 giugno alle ore 17.30 presso la sala CE.DI.DO. (Palazzo dei Papi – Viterbo) avrà luogo la seguente conferenza: …

Stagione Concertistica Università degli Studi della Tuscia

XIV Stagione concertistica pubblica 2018 – 2019 Auditorium di S. Maria in Gradi Via di S. Maria in Gradi , 4, 01100 …

Tuscia Film Fest – Made in Italy di Luciano Ligabue

Sabato 8 Settembre Piazza dell’Oratorio, San Martino al Cimino – Viterbo Tuscia Film Fest presenta: “Made …

Tuscia Film Fest 2018 – Ammore e Malavita

Giovedì 12 luglio. Ore 21.15. Piazza San Lorenzo, Viterbo AMMORE E MALAVITA Commedia, Musicale e Noir (2017). Di Manetti …

Carlo Buccirosso, Colpo di scena – Teatro dell’Unione

Si comunica che Carlo Buccirosso presenterà a Viterbo la sua ultima produzione, Colpo di scena al posto di Il pomo della …

Viterbo immersa nel mondo fatato di Babbo Natale

Una domenica per dare il benvenuto al Natale con la visita guidata proposta dall’Ufficio Turistico “Viterbo immersa nel …

Martedì 28 Agosto, conferenza stampa sul Trasporto della Macchina di Santa Rosa

MARTEDI 28 AGOSTO alle ore 11 presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Priori, si terrà la conferenza stampa sul prossimo …