La Carrozza dei Priori

La Carrozza dei Priori

Maestosa, regale e ricca di storia: ecco a voi l’incantevole Carrozza dei Priori. Basta osservarla per un istante per immaginare quante storie custodisca dietro quelle tendine colorate.

La Carrozza dei Priori, recentemente tirata a lucido ed esposta nell’atrio del Teatro dell’Unione, è uno dei simboli del passato della città. Questo prezioso tesoro risale al 1700 ed ogni parte risulta perfettamente conservata. Un tempo serviva per agevolare gli spostamenti di personaggi illustri, in visita alla città di Viterbo, e veniva utilizzata in occasione delle cerimonie ufficiali.

Le grandi ruote, decorate con bordature dorate, le linee sinuose, le rifiniture curate, rendono l’idea di un mezzo di trasporto di grande valore. Una carrozza riservata alle occasioni speciali, dotata di ogni comfort: dalle tendine, utili per nascondere i passeggeri dagli occhi indiscreti e per ripararsi dal sole, fino ai morbidi sedili interni. Un tesoro prezioso, che somiglia alle carrozze delle fiabe, e che proietta il visitatore indietro nel tempo.