La Campana da Fornace torna al Museo della Ceramica della Tuscia

La Campana da Fornace torna al Museo della Ceramica della Tuscia

La Fondazione Carivit presente a Parma insieme ad altre 87 Fondazioni bancarie

La preziosa campana da fornace in terracotta, risalente al XVI secolo, torna nella sede del Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo dopo essere stata esposta a Parma, dal 6 giugno al 31 dicembre 2018, nella mostra dal titolo “88 in bella mostra” organizzata dalla Fondazione Monteparma. Un importante evento espositivo nel quale 88 fondazioni bancarie italiane, tra cui la Fondazione Carivit, hanno presentato il loro straordinario patrimonio artistico a testimonianza delle raffinate ricchezze e caratteristiche dei propri territori.

Un manufatto raro e pregiato, decorato con una forma stilizzata dell’albero della vita, la campana in terracotta per distillare acqua dalle erbe officinali fa parte della collezione costituita da oltre duecento ceramiche da spezieria esposte al Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo.

“Con grande piacere – dichiara il Presidente della Fondazione Marco Lazzari – la Fondazione Carivit ha accolto la richiesta di prestito della preziosa ceramica del nostro Museo. L’esposizione di Parma ha rappresentato un’importante occasione per promuovere e sostenere la cultura e la storia del nostro territorio in ambito nazionale. Con orgoglio abbiamo voluto partacipare con un pezzo raro della collezione del Museo della Ceramica della Tuscia che la Fondazione sostiene e si impegna a promuovere e valorizzare in collaborazione con il Comune di Viterbo”.

Le collezioni del Museo della Ceramica della Tuscia sono visitabili gratuitamente dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 a Viterbo, in via Cavour 67.

Altro dal sito...

Educare i cittadini all’amore e al rispetto per i cani, che forse quest’anno non avranno paura dei botti

Sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018 le associazioni Musi Sereni e Mifidodifido, con l’aiuto del Consigliere Ombretta Perlorca, …

Dal 30 Marzo al 12 maggio – Terra dei Giganti – Mostra Dinosauri a grandezza naturale

La mostra si terrà dal 30 Marzo al 12 Maggio 2019. Dinosauri: dal Tirannosauro ai Fossili, la mostra a Viterbo!   I …

Venerdì 24 Agosto torna l’appuntamento con le penne sotto la Macchina di Santa Rosa

Dalle 20 a San Sisto VENERDI 24 AGOSTO TORNA L’APPUNTAMENTO CON LE PENNE ALL’ARRABBIATA SOTTO LA MACCHINA DI …

Medioera, appuntamenti di oggi 6 Aprile

Appuntamenti di oggi VENERDÌ 6 Aprile ORE 10.00 WORKSHOP – AULA CORSI COMUNICARE E’ ESISTERE Con: Lorenza Fruci in collaborazione …

Presentazione del libro di Salvatore Fosci: “Vulcano Nascosto”

Venerdì 12 Ottobre ore 17,00: Presentazione alla Sala CE.DI.DO. (Palazzo dei Papi) del libro di Salvatore Fosci dal titolo …

Esposizione d’arte contemporanea – Evolution #1

Inaugurata lo scorso 16 Dicembre 2018, l’esposizione sarà accessibile fino a Martedì 8 Gennaio 2019, presso lo “Spazio …

Il Sal8 delle 6. – I luoghi della cultura!

Appuntamento con il Sal8 delle 6 – I luoghi della cultura! Ospite dell’evento urbanista e saggista Paolo Berdini. L’iniziativa, …

7 Aprile – La grande domenica di Teatro Caffeina

A via Cavour la magia di Domenico Modugno con “Mimì” e a seguire la degustazione – showcooking di Caffeina con Gusto …

Ferento, per “Tramonti” in scena “Esperimenti all’Hopera”

TRAMONTI A FERENTO Spettacoli al tramonto con visita alla zona archeologica GDO Dance Company in E.SPERIMENTI ALL’HOPERA …