La Campana da Fornace torna al Museo della Ceramica della Tuscia

La Campana da Fornace torna al Museo della Ceramica della Tuscia

La Fondazione Carivit presente a Parma insieme ad altre 87 Fondazioni bancarie

La preziosa campana da fornace in terracotta, risalente al XVI secolo, torna nella sede del Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo dopo essere stata esposta a Parma, dal 6 giugno al 31 dicembre 2018, nella mostra dal titolo “88 in bella mostra” organizzata dalla Fondazione Monteparma. Un importante evento espositivo nel quale 88 fondazioni bancarie italiane, tra cui la Fondazione Carivit, hanno presentato il loro straordinario patrimonio artistico a testimonianza delle raffinate ricchezze e caratteristiche dei propri territori.

Un manufatto raro e pregiato, decorato con una forma stilizzata dell’albero della vita, la campana in terracotta per distillare acqua dalle erbe officinali fa parte della collezione costituita da oltre duecento ceramiche da spezieria esposte al Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo.

“Con grande piacere – dichiara il Presidente della Fondazione Marco Lazzari – la Fondazione Carivit ha accolto la richiesta di prestito della preziosa ceramica del nostro Museo. L’esposizione di Parma ha rappresentato un’importante occasione per promuovere e sostenere la cultura e la storia del nostro territorio in ambito nazionale. Con orgoglio abbiamo voluto partacipare con un pezzo raro della collezione del Museo della Ceramica della Tuscia che la Fondazione sostiene e si impegna a promuovere e valorizzare in collaborazione con il Comune di Viterbo”.

Le collezioni del Museo della Ceramica della Tuscia sono visitabili gratuitamente dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 a Viterbo, in via Cavour 67.

Altro dal sito...

Paper Only

Torna l’appuntamento con Paper Only! Da sabato 28 aprile al 1° maggio, sotto i portici di Palazzo dei Priori, tornano …

Viterbo città di fontane e di belle donne – Visita guidata

Domenica 24 febbraio 2019 dalle ore 10:30 alle 13:30 Viterbo città di fontane e di belle donne. Domenica 24 febbraio alle …

Concorso MisSposa e La Bella d’Italia

Tutto pronto per la tappa di Viterbo di Miss Sposa e Miss Sposa Curvy 2018, il concorso di bellezza organizzato da Martina …

Cinema e Terme, dal 24 Agosto al 28 Settembre 2018

Da una collaborazione con Est Film Festival Dal 24 Agosto 2018 al 28 Settembre 2018 torna la seconda edizione di CINEMA&TERME …

Villa Lante – spettacolo per bambini

Domenica 8 luglio ore 19.00: STORIA D’AMORE E ALBERI Liberamente ispirato a L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI di Jean Giono …

Caffeina Festival 2018

Venerdì 22 giugno ORE 18.00 TEATRO CAFFEINA – FESTIVAL DELLA CULTURA DEI MONTI CIMINI – Presentazione del grande progetto …

Danzando per la Vita a Natale, l’annuale appuntamento di beneficenza di ADMO Viterbo

Danzando per la Vita a Natale, l’annuale appuntamento di beneficenza di ADMO Viterbo, compie 19 anni! Vi aspettiamo …

Inaugurazione del restaurato Organo Migliorini – Chiesa della Santissima Trinità

La solenne cerimonia in occasione dell’inaugurazione del restaurato Organo Migliorini del 1932 si terrà la prossima …

Eclissi di Luna con le streghe del Montecchio

Appuntamento 27 Luglio ore 19 a Bagnaia. Eclissi di Luna, la più lunga degli ultimi 100 anni si verificherà il 27 luglio. …