La Campana da Fornace torna al Museo della Ceramica della Tuscia

La Campana da Fornace torna al Museo della Ceramica della Tuscia

La Fondazione Carivit presente a Parma insieme ad altre 87 Fondazioni bancarie

La preziosa campana da fornace in terracotta, risalente al XVI secolo, torna nella sede del Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo dopo essere stata esposta a Parma, dal 6 giugno al 31 dicembre 2018, nella mostra dal titolo “88 in bella mostra” organizzata dalla Fondazione Monteparma. Un importante evento espositivo nel quale 88 fondazioni bancarie italiane, tra cui la Fondazione Carivit, hanno presentato il loro straordinario patrimonio artistico a testimonianza delle raffinate ricchezze e caratteristiche dei propri territori.

Un manufatto raro e pregiato, decorato con una forma stilizzata dell’albero della vita, la campana in terracotta per distillare acqua dalle erbe officinali fa parte della collezione costituita da oltre duecento ceramiche da spezieria esposte al Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo.

“Con grande piacere – dichiara il Presidente della Fondazione Marco Lazzari – la Fondazione Carivit ha accolto la richiesta di prestito della preziosa ceramica del nostro Museo. L’esposizione di Parma ha rappresentato un’importante occasione per promuovere e sostenere la cultura e la storia del nostro territorio in ambito nazionale. Con orgoglio abbiamo voluto partacipare con un pezzo raro della collezione del Museo della Ceramica della Tuscia che la Fondazione sostiene e si impegna a promuovere e valorizzare in collaborazione con il Comune di Viterbo”.

Le collezioni del Museo della Ceramica della Tuscia sono visitabili gratuitamente dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 a Viterbo, in via Cavour 67.

Altro dal sito...

Concerto Gospel per la pace e la solidarietà

Tutto è pronto in vista del tradizionale concerto Gospel per la solidarietà e la pace organizzato dall’Associazione Viterbo …

24 Agosto – Cena con i facchini sotto la Macchina di Santa Rosa

Venerdì 24 Agosto alle ore 21:00, come ogni anno, si terrà la cena a base di pennette, vi aspettiamo con i Facchini sotto …

La meraviglia delle fontane di Viterbo, visita guidata

Sabato 28 Aprile dalle ore 16:30 alle ore 19:30 Un originale percorso tra le fontane, in un tour che porterà a contatto …

Caffeina Festival – Programma 28 giugno

ORE 17.30 SALA GATTI – VIENI A CREARE LA TUA OPERA! – Laboratorio di lavorazione dell’argilla per integrare gli allievi …

Il Sal8 delle 6. – I luoghi della cultura!

Non mancate domani al primo appuntamento con il Sal8 delle 6 – I luoghi della cultura! Ospiti dell’evento il …

A teatro in famiglia! Zeus e il fuoco degli dei.

Sabato 5 maggio ore 18.00 Compagnia Teatro Verde di Anna Pavignano e Luisa Mattia con Giovanni Bussi e Andrea Calabretta …

Sagra delle Castagne, gran finale con “Convivium Secretum” e “Il Castello dei Sapori”

Grande successo a Soriano nel Cimino per rievocazione e corteo storico. Venerdì 19 la gara gastronomica tra le contrade …

Festival Barocco – 15 Settembre

Concerto Sabato 15 settembre 20:30   Viterbo, Chiesa del Gonfalone SIRENE E NINFE NAPOLITANE Musiche di A. Scarlatti e …

Nozioni di biodiritto – La solidarietà fa la differenza

Domani Sabato 5 Maggio alle ore 10,00, nella Sala Regia del Comune di Viterbo,  Festival del Volontariato, Leonardo De Angeli …