La bifora

La bifora

Uno degli elementi che resta impresso nei cuori, e nelle fotografie, dei turisti è la bifora. Una caratteristica finestra che incontrerete molte volte durante la vostra visita a Viterbo. Un elemento architettonico elegante, dalla forma sinuosa, e che richiama alla mente storie antiche. La bifora è un tipo particolare di finestra, divisa verticalmente in due aperture da una colonnina su cui poggiano due archi. Le bellissime bifore, che potrete ammirare a Viterbo, sono impreziosite da eleganti decorazioni nello spazio tra i due archi.

Alcuni dei più celebri palazzi storici della città sono arricchiti dalle finestre bifore; quella della bifora fu una soluzione di finestra comunemente adottata dall’architettura medievale, probabilmente anche per la sua pratica utilità in funzione di supporto dell’infisso,

Passeggiando attraverso il quartiere medievale di San Pellegrino potrete ammirare alcune suggestive finestre bifore arricchire Palazzo Farnese ed il Palazzetto di Valentino della Pagnotta. Due edifici vicini in prossimità dello straordinario Palazzo dei Papi.

Continuando il vostro tour potrete ammirare altre bifore, splendidamente conservate, a Palazzo Gatti, in via Cardinal La Fontaine, dove la decorazione che impreziosisce queste finestre richiamerà subito alla memoria gli archi della Loggia di Palazzo dei Papi.

Infine, un altro esempio di finestra bifora, seppure in uno stile più semplice, lo potrete trovare sulle pareti del Palazzo di Donna Olimpia, a Porta San Pietro.

 

Altro dal sito...

XXVII Giornata Mondiale del Malato

11 Febbraio 2019 ore 15.30 presso il Chiostro della Basilica di Santa Maria della Quercia Festa della Madonna di Lourdes …

Inaugurata la mostra “Suggestioni in Luce” di Ostelvio Celestini

Museo della Ceramica della Tuscia Sabato al Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo si è inaugurata la mostra temporanea …

Convegno sui musei del Lazio

Il Convegno “Identità, Funzione, Attività e Prospettive dei Musei Civici, Diocesani e di Interesse Locale del Lazio” …

La Via degli Artisti

Dopo il successo della prima edizione della “via degli artisti”, i commercianti, da un capo all’altro di via Saffi, …

Tuscia Film Fest 2018 – Ammore e Malavita

Giovedì 12 luglio. Ore 21.15. Piazza San Lorenzo, Viterbo AMMORE E MALAVITA Commedia, Musicale e Noir (2017). Di Manetti …

Castello dei sapori 2018 al Castello Orsini, Soriano nel Cimino (VT)

Sabato 20 e Domenica 21 ottobre 2018 Dalle ore 10 alle ore 22 – Ingresso GratuitoMercato enogastronomico degustativo …

Festa del Santissimo Salvatore

Domani Sabato 12 maggio, dalla Chiesa di Santa Maria Nuova in occasione della festa del Santissimo Salvatore, una delle …

Trasporto Mini Macchina di Santa Rosa 2018 – Quartiere Pilastro-Palazzina

Programma festeggiamenti Giovedì 23 Agosto 2018 Ore 18:00 Ritiro pettorali “Pilastrissima 2018” ottova edizione …

Sagra delle Castagne, gran finale con “Convivium Secretum” e “Il Castello dei Sapori”

Grande successo a Soriano nel Cimino per rievocazione e corteo storico. Venerdì 19 la gara gastronomica tra le contrade …