Itinerario zona Museo Civico

Itinerario zona Museo Civico

La città di Viterbo custodisce tesori meravigliosi che meritano di essere ammirati. Un itinerario interessante coinvolge l’area attorno a Porta della Verità. Di fronte a questa antica porta di ingresso della città troverete la chiesa di Santa Maria della Verità, da cui la porta prende appunto il nome. Non lasciatevi ingannare dalla semplicità delle linee esterne del portale, l’interno di questo luogo di culto vi sorprenderà per la ricchezza e la bellezza. Potrete ammirare affreschi e statue dal grande valore artistico ma, sopratutto, troverete la bellissima Cappella Mazzatosta. In questo luogo sono conservati sia l’originale cancellata in ferro battuto che una parte del pavimento quattrocentesco a piastrelle di maiolica. Da ricordare, inoltre, che le decorazioni pittoriche sono del celebre artista Lorenzo da Viterbo.

Terminata la visita vi aspetta una straordinaria sorpresa: il ricco Museo civico, ospitato negli ambienti del convento, annesso alla chiesa di Santa Maria della Verità. La visita al museo civico di Viterbo rappresenta un viaggio nel tempo senza paragoni, partendo dai suggestivi sarcofagi etruschi ritrovati nella Tuscia.

Percorrendo le sale del museo civico potrete ammirare preziose ceramiche da farmacia dei secoli XVII e XVIII, collezioni di numismatica, dipinti del periodo compreso fra il 400 e 800 e pregevoli opere scultoree rinascimentali. Meritano, infine, un cenno particolare due dipinti di Sebastiano del Piombo: la Pietà e la Flagellazione di Cristo.

L’itinerario non finisce qui, potrete avvicinarvi a Porta della Verità, così da ammirare da vicino l’antica epigrafe che ne narra la storia, ed addentrarvi nel cuore del centro storico. Superata Porta della Verità, infatti, un dedalo di strade vi farà conoscere da vicino la parte antica della città. Approfittate di questa passeggiata per degustare deliziosi prodotti locali nei negozietti che troverete nella zona: dai salumi tipici della Tuscia fino ai dolcetti e gelati, dalla frutta secca dei Monti Cimini al miele, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Altro dal sito...

23 Marzo – Una cena con Lloyd – Bistrot Caffeina

Di Lloyd, di sir, di una cena in compagnia di un autore e dell’occasione di poter parlare insieme. Facebook Twitter …

16 -17 – 18 maggio – Artigiani dell’ARTE le tante espressioni della creatività!

Artisti ed Artigiani presentano le loro ultime opere, creazioni e prodotti nello spazio Zerolimiti, dove la creatività non …

Dietro il tendone – Teatro dell’Unione

Giovedì 29 marzo RASSEGNA TEATRALE “VOLANDO IN SCENA” ore 21.00 La Compagnia Amatoriale La Marroca presenta: DIETRO …

3 Settembre, parcheggio Sacrario interdetto, disposizioni per l’accesso alle Piazze

Parcheggio di piazza Martiri d’Ungheria (Sacrario) interdetto alla sosta dalle ore 14. Il transito pedonale lungo il …

8 Maggio – Presentazione “Buongiorno Ceramica” a Palazzo dei Priori

👉 Mercoledì 8 maggio alle 11 presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori verrà presentato Buongiorno Ceramica, …

Il Pesce di cioccolato di Sant’Andrea

Di mille colori e di tanti gusti diversi: è in arrivo il Pesce di cioccolato di Sant’Andrea! Una tradizione tipicamente …

Musica Immacolata – Arie e Cantate Sacre dedicate alla Vergine

Sabato 8 Dicembre presso la Chiesa S. Maria della Verità alle ore 16.00 In collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria …

Pedalata in notturna a Viterbo – Visita guidata in bici

Pedalata a Viterbo in notturna. La bellezza della città sotto una luce diversa, pedalando nella fitta rete di vicoli, attraversando …

Programma Settembre Viterbese

18 Agosto/15 Settembre Sagome di Rossana Borzelli Spazio pensilina, piazza del Sacrario 23/24 Agosto – 20:00 Cena insieme… …