Itinerario zona Museo Civico

Itinerario zona Museo Civico

La città di Viterbo custodisce tesori meravigliosi che meritano di essere ammirati. Un itinerario interessante coinvolge l’area attorno a Porta della Verità. Di fronte a questa antica porta di ingresso della città troverete la chiesa di Santa Maria della Verità, da cui la porta prende appunto il nome. Non lasciatevi ingannare dalla semplicità delle linee esterne del portale, l’interno di questo luogo di culto vi sorprenderà per la ricchezza e la bellezza. Potrete ammirare affreschi e statue dal grande valore artistico ma, sopratutto, troverete la bellissima Cappella Mazzatosta. In questo luogo sono conservati sia l’originale cancellata in ferro battuto che una parte del pavimento quattrocentesco a piastrelle di maiolica. Da ricordare, inoltre, che le decorazioni pittoriche sono del celebre artista Lorenzo da Viterbo.

Terminata la visita vi aspetta una straordinaria sorpresa: il ricco Museo civico, ospitato negli ambienti del convento, annesso alla chiesa di Santa Maria della Verità. La visita al museo civico di Viterbo rappresenta un viaggio nel tempo senza paragoni, partendo dai suggestivi sarcofagi etruschi ritrovati nella Tuscia.

Percorrendo le sale del museo civico potrete ammirare preziose ceramiche da farmacia dei secoli XVII e XVIII, collezioni di numismatica, dipinti del periodo compreso fra il 400 e 800 e pregevoli opere scultoree rinascimentali. Meritano, infine, un cenno particolare due dipinti di Sebastiano del Piombo: la Pietà e la Flagellazione di Cristo.

L’itinerario non finisce qui, potrete avvicinarvi a Porta della Verità, così da ammirare da vicino l’antica epigrafe che ne narra la storia, ed addentrarvi nel cuore del centro storico. Superata Porta della Verità, infatti, un dedalo di strade vi farà conoscere da vicino la parte antica della città. Approfittate di questa passeggiata per degustare deliziosi prodotti locali nei negozietti che troverete nella zona: dai salumi tipici della Tuscia fino ai dolcetti e gelati, dalla frutta secca dei Monti Cimini al miele, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Altro dal sito...

La vita quotidiana nel Medioevo all’epoca di Santa Rosa

Un qualsiasi giorno a Viterbo, in una giornata qualsiasi nel Medioevo. Com’era e come si viveva? Per scoprirlo, domenica …

Encore Festival 3rd Editions

ENCORE FESTIVAL 3rd Edition 7 | 8 SETTEMBRE 2018 PRATO GIARDINO Encore Festival è giunto alla sua terza edizione, ma così …

Consegna dei regali da parte di Babbo Natale

Consegna dei regali da parte di Babbo Natale Domenica 16 Dicembre 2018, alle ore 15:00, ai giardinetti di Ponte dell’Elce, …

Concorso MisSposa e La Bella d’Italia

Tutto pronto per la tappa di Viterbo di Miss Sposa e Miss Sposa Curvy 2018, il concorso di bellezza organizzato da Martina …

24 Marzo – Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura

Conosciamo la biblioteca del Museo della Ceramica della Tuscia 24 marzo – Giornata Nazionale per la Promozione della …

Antiche Barche e Vecchi Aerei, relitti di ieri e di oggi nel lago di Bolsena

Il Centro di Iniziative Culturali di Montefiascone con il patrocinio dello stesso Comune ha organizzato un interessante evento …

Sabato 25 Agosto la giornata del Donatore di Sangue

Il Comitato Centro Storico Viterbo ricorda la sua collaborazione con l’AVIS Viterbo, ed ha quindi programmato per il giorno …

Giovedì 04 ottobre – Ore 21 – Che tocca fa pe sposasse

Teatro Libreria Bistrot Caffeina via Cavour 9, Viterbo Giovedì 04 ottobre – Ore 21 Che tocca fa pe sposasse Compagnia …

1 e 2 Giugno – La rievocazione storica di Ferento – III Edizione

Ferento 1 e 2 Giugno 2019 Due giorni immersi nella storia dell’antica Roma III rievocazione storica, grandi novità. …