Itinerario storico, artistico e gastronomico a Bagnaia

Itinerario storico, artistico e gastronomico a Bagnaia

Avete programmato una gita a Viterbo? Allora non dimenticate di visitare anche la suggestiva frazione di Bagnaia, sarà l’occasione per sperimentare un tour originale fra storia, arte e gastronomia.

La prima tappa non può che essere Villa Lante: passeggiate nei bellissimi giardini e nel verde parco, ammirate le storiche fontane e curiosate fra gli antichi edifici. Una visita che vi regalerà una piacevole sensazione di pace e serenità, grazie al silenzio che circonda la bellissima villa.

È probabile che la visita vi impegnerà per l’intera mattinata, a questo punto non resta che godervi uno dei prodotti tipici della cucina locale: la porchetta di Bagnaia. La porchetta della Tuscia, ed in modo particolare quella di Bagnaia e della Quercia, viene realizzata seguendo scrupolosamente la ricetta tradizionale. C’è un ingrediente segreto che conferisce alla carne un gusto magico: il finocchietto selvatico. Una spezia preziosa che rende questa porchetta unica rispetto, ad esempio, a quella si produce ad Ariccia o nel resto d’Italia. Il finocchietto selvatico, inoltre, profuma la carne e rende questo prodotto ancora più appetitoso.

Dopo una gustosa pausa pranzo potrete proseguire nella visita di Bagnaia, partendo dalla chiesa di Sant’Antonio, che si affaccia su piazza XX settembre. Prima di entrare nel borgo dentro, ovvero nella parte più antica, non dimenticate di scattare una foto alla suggestiva Torre dell’orologio.

A questo punto non resta che visitare il cuore di Bagnaia attraverso stradine, vie strette e piazzette che sembrano trasportare il visitatore indietro nel tempo.

Altro dal sito...

Mostra di Maria Pizzi “Questa Divina Commedia”

Il 26 maggio prossimo alle 18, nello spazio pensilina, si aprirà la mostra di Maria Pizzi “Questa Divina Commedia”,  …

Festival Barocco – 10 Settembre

Concerto Lunedì 10 settembre 20:30   Nepi, Chiesa di S. Tolomeo REGNO D’AMORE Serie FRINGE CONCERTS Concerts of selected …

Walk For Life #faidelbenecamminando

Si avvicina il Natale e torna la camminata di beneficenza a favore dell’associazione Campo delle Rose. L’appuntamento …

Tutto è pronto per la 49esima edizione della Festa del Vino di Vignanello!

Un programma ricco di eventi, musica, giochi e artisti di strada animerà le strade del centro dal 10 al 15 Agosto. Tutti …

I dolci di Carnevale: le Frappe

Una forma insolita, un profumo invitante, una consistenza fragrante: le Frappe conquistano proprio tutti, grandi e bambini! …

Domenica 21 Ottobre “Cammina con noi”

“Cammina con noi” Decima edizione Appuntamento domenica 21 Ottobre a Piazza del Gesù Ritrovo alle ore 9:00 – …

27 Aprile – 1° Maggio – San Pellegrino in Fiore 2019

Una manifestazione che è qualcosa in più di una semplice mostra mercato: un momento carico di fascino e poesia, in cui …

JazzUp Festival – Lunedì 25 giugno

Piazza della Morte, ore 21,30 Vortexes (Acustic Pop) “Divertirci, divertire, crescere e soprattutto suonare!” questo …

9 Settembre – Cena con i facchini sotto la Macchina di Santa Rosa

Domenica 9 Settembre alle ore 21:00 si terrà la cena con i facchini, a base di Fagioli con le cotiche, davanti alla Basilica …